Titolo originale: We Were Soldiers Regia: Randall Wallace Attori: Mel Gibson: Tenente Colonnello Hal Moore Madeleine Stowe: Julie Moore Greg Kinnear: Maggiore Bruce Crandall Sam Elliott: Sergente Maggiore Basil Plumley Chris Klein: 2° tenente Jack Geoghegan Keri Russell: Barbara Geoghegan Barry Pepper: Joe Galloway Durata: 138 min Genere: guerra/drammatico Trama: Il comandante del 1° Battaglione del 7° Reggimento Cavalleria, 1ª Divisione Cavalleria (Aeromobile), Hal G. Moore (Mel Gibson), è un ufficiale NATO di lunga esperienza militare che, con le sue truppe, si accinge a combattere per la prima volta in Vietnam. Il film illustra dapprima l'addestramento degli uomini e poi il trasferimento sul teatro degli scontri, in particolare nella valle del fiume in secca Ia Drang. Prima di partire per il Vietnam Moore fa un discorso molto toccante al suo battaglione: « Non posso garantirvi che vi porterò tutti vivi a casa, ma una cosa vi giuro: io sarò il primo a scendere sul campo di battaglia e sarò l'ultimo ad abbandonarlo. Non mi lascerò nessuno di voi alle spalle. Vivi o morti vi giuro, tornerete tutti a casa. Che Dio mi aiuti. »....