GATTO EUROPEO..

« Older   Newer »
  Share  
fiordiloto1969
view post Posted on 22/11/2011, 22:07     +1   -1




IL GATTO EUROPEO



Storia

Ufficialmente si può parlare di "europeo" come razza soltanto a partire dal1983, ma in realtà la sua storia è antica come quella dell'uomo. Discendente dal gatto africano, visse il suo primo momento di gloria nell'antico Egitto, dove venne venerato come creatura divina. Da lì, giunse in Portogallo dove, accoppiandosi con il gatto selvatico europeo, diede origine al gatto europeo attuale.
Nel corso dei secoli ha vissuto fasi alterne: dalla venerazione presso gli Egizi al rogo e alle torture durante il Medioevo, quando era considerato l'incarnazione del diavolo. Tramontati i secoli bui, l'europeo è stato via via riabilitato fino ad entrare nelle famiglie. Oggi, finalmente, viene anche allevato e selezionato. L’Europeo, va sottolineato, è senz’altro tra gli animali più intelligenti che l’uomo possa incontrare.

Selezione

Il gatto europeo "doc" nasce alla fine degli anni Sessanta, grazie ad alcuni allevatori del Nord Europa che per primi, partendo da un gruppo di soggetti liberi, hanno operato una selezione in funzione di alcune caratteristiche ideali riguardanti la taglia, la struttura e il colore del mantello. Solo dopo una ventina d'anni si è cominciato a parlare di selezione di questo gatto anche nell'Europa meridionale, dove i gatti liberi sono un pò più leggeri e longilinei; per questo sono state uniformate le caratteristiche desiderate circa la tipologia e la struttura. Il gatto europeo selezionato oggi è più vicino al tipo nordico: un soggetto molto ben costruito, di taglia grande e robusto, con testa a cuneo tondeggiante e mantello rigorosamente corto, fitto, elastico e aderente al corpo. La folta pelliccia dell'Europeo a pelo corto è morbida e lucida e deve essere appiattita, in quanto il pelo dritto è considerato un difetto.



Il colore

Esistono molte varietà di colore nel gatto Europeo, monocolore (bianco, nero, blu, rosso, crema), oppure bicolore (nero, blu, rosso, crema associati al bianco), tabby (con macchie a farfalla, tigrati, e macchie rotonde sparse, dai colori neri, blu, rossi e crema).
Può essere inoltre Silver (con mantello argentato e macchie in contrasto) e smoke (il sottopelo è bianco-argento, mentre il pelo vero e proprio può essere nero, blu, rosso e crema).
Il colore degli occhi corrisponde al colore del mantello e può variare dal giallo al verde o all'arancione. Gli occhi possono essere blu, o di colore diverso tra loro, solo se il gatto è bianco.

Consigli e cure

E' un gatto che ben si adatta ad ogni situazione e che sa cavarsela egregiamente in qualsiasi circostanza: per questo vive bene in appartamento ma sarà felicissimo se gli verrà consentita anche qualche "scampagnata" (si accontenta anche di un terrazzo o di un balcone). La sua manutenzione è decisamente poco impegnativa. Il pelo è corto e pertanto non richiede toelette molto ricercate: sarà sufficiente spazzolarlo, con un pettine medio-fine, 1-2 volte alla settimana, intensificando l'operazione durante il periodo della muta, quando è consigliabile una spazzola o un guanto con i denti di gomma per rimuovere il pelo morto. Bisogna stare attenti a non eccedere per evitare di rovinare il pelo.

Il carattere

Non è facile riassumere le particolarità caratteriali di questi gatti che hanno come progenitori gatti domestici dal temperamento molto diverso. Ci sono Europei che adorano stare in braccio e farsi coccolare per ore e altri che preferiscono uscire per andare a caccia.
In un certo senso il temperamento è ereditario. Per questo è utile informarsi sul carattere dei genitori prima di acquistare un gattino. La maggior parte degli Europei è forte e sana, e di regola ha buon carattere.
Si adattano bene alla convivenza con altri gatti e persino con cani, sono intelligenti, giocherelloni e molti hanno sviluppato un istinto della caccia, e si divertono a liberare case e giardini dai topi.



Il compagno ideale

L'estrema versatilità del suo carattere lo rende un gatto di facile gestione e che ben si adatta alle situazioni più disparate. Il suo ambiente ideale non è legato né allo spazio né al territorio. La sua aspirazione è vivere accanto a persone di sensibilità affine che amino la sua compagnia, che lo sappiano apprezzare per il suo carattere, la sua individualità e la sua indipendenza. Lo si trova in casa di persone molto anziane, compagno di giochi e di avventure dei bambini, amico e confidente di adolescenti. La sua massima realizzazione è però nel ruolo di "gatto di casa", padrone incontrastato e vero re del focolare.
 
Top
0 replies since 22/11/2011, 22:07   18 views
  Share