Tai Chi

« Older   Newer »
  Share  
wing_of_hope
view post Posted on 12/12/2009, 13:03     +1   -1




Tai Chi
Nel periodo dei regni combattenti (403-221 a.C.) i taoisti introdussero esercizi fisici e mentali ed esercizi di respirazione come tecniche efficaci per la prevenzione e cura di alcune malattie ed il mantenimento della salute, generalmente conosciute come Qi gong.
Già verso la fine della dinastia(141-203 d.C.) Han, Hua Tuo, noto medico e scienziato, sosteneva l'efficacia dell'esercizio per aumentare le difese immunologiche e aveva elaborato un sistema di cura attraverso movimenti noto come il gioco dei cinque animali.
Da allora le ginnastiche energetiche vennero studiate e approfondite negli ambienti buddhisti e taoisti con lo scopo di mantenere l'organismo efficiente, preservarsi dalle malattie e dalla vecchiaia, conservarsi in buona salute e favorire la longevità.
Da queste ginnastiche e dagli antichi stili di Kung Fu si evolvette il Tai Chi, che inoltre eredita molti contenuti dalla teoria del taiji e dei cinque elementi. infatti, sono presenti i cinque principi dei cinque elementi: la fluidità dell'acqua essenza di ogni movimento; il principio e la forza del movimento sono come il legno: dall'interno verso l'esterno (spesso si usa l'esempio di una radice che crescendo è capace di rompere anche un muro); il fuoco presente nell'attimo in cui un colpo va a segno; la terra presente nella posizione salda e stabile; il metallo (es: il mercurio) è nel peso, del corpo, che si lascia scendere verso la terra e più rende la pratica efficace. Esistono due teorie accreditate sulla nascita di questo stile: la prima ne situa la nascita durante la dinastia Yuan (1279-1368) ad opera del monaco Zhang San Feng, la seconda la fa coincidere con l'origine dello stile Chen, ad opera di Chen Wang Ting, durante la dinastia dei Ming (1368-1644).
Lo studio del tai chi non è solamente uno studio legato al movimento fisico, ma una profonda filosofia di vita che affonda i suoi contenuti in antichissime filosofie e teorie. Il principio fondamentale è il Wu wei traducibile in italiano: non agire, niente fare, lasciar andare... Dove però il non-agire è un'"azione" compiuta con coscienza: spesso è più difficile non fare e lasciare che le cose seguano il loro corso naturale che di cercare di cambiarle... ed oltretutto potrebbe rivelarsi molto più efficace. Ci sono poi quattro parole, concetti che rappresentano il tai chi, i suoi contenuti filosofici ed i benefici che con la pratica si possono ottenere e sono: Movimento, Quiete, Gioiosità, Longevità. Nel tai chi ritroviamo inoltre i concetti principali del taoismo: ogni movimento esprime l'alternanza dello Yin e dello Yang di vuoto e pieno: l'uomo e l'universo entrano in unione.

 
Top
view post Posted on 14/12/2009, 12:20     +1   -1
Avatar

Generale di divisione

Group:
Member
Posts:
5,046
Reputation:
0

Status:


carina come ginnastica energetica :D
 
Web  Top
wing_of_hope
view post Posted on 14/12/2009, 16:02     +1   -1




:haha:
 
Top
2 replies since 12/12/2009, 13:03   50 views
  Share