Taekwon Do

« Older   Newer »
  Share  
wing_of_hope
view post Posted on 24/12/2009, 16:44     +1   -1




Taekwon Do
Nel VI secolo la Corea era divisa in tre stati: Silla, Koguryo e Peakche. Il regno di Silla era minacciato dai guerrieri Koguryo, e re Chingchung sapeva che il suo esercito non sarebbe stato in grado di affrontare l'invasione. Il Re si rivolse allora al monaca buddhista Won Kwang Bopsa, che istituì in breve tempo un ordine di guerrieri chiamato Hwarang. A questi guerrieri, scelti tra i giovani nobili del regno, venne insegnato un sistema di combattimento chiamato Taekkyeon. Grazie ai guerrieri del Hwarang, la dinastia Silla riuscì a difendersi dall'attacco degli invasori e successivamente i tre regni vennero unificati. L'arte del Taekkyeon continuerà ad essere praticata dai militari coreani. Nel 1910 il Giappone invade la Corea, vietando la pratica di ogni arte marziale. Alcuni marzialisti emigrano in Giappone per apprendere le arti locali, altri continuano a praticare il Taekyeon clandestinamente. Al termine della seconda guerra mondiale il Giappone, sconfitto, ritira le sue truppe dalla Corea, che torna ad essere libera così come la pratica delle arti marziali: nascono così diverse scuole aperte a tutti. Parallelamente a queste crisi politico-sociali avviene una crisi delle arti marziali: si sono sviluppati infatti molti stili differenti che hanno subito pesantemente l'influenza giapponese. Ed è in questi anni che il grande maestro Choi Hong Hi fonda il Taekwon-do. Nel 1955 viene indetta un'assemblea, con l'intenzione di riunire i diversi stili nati dall'operato del generale Choi: lo stesso generale propone il nome Taekwondo, che viene adottato ufficialmente nel 1958. Nel 1966, in seguito a un viaggio di promozione del Taekwondo in Nord Corea, il generale Choi cade in disgrazia con il governo della Corea del Sud. Di conseguenza egli fonda l'ITF (International Taekwon-Do Federation), un'organizzazione privata e indipendente. Nel 1973 in Corea del Sud viene costituita la WTF (World Taekwondo Federation).
Dopo la morte del generale Choi una spaccatura all'interno della ITF crea tre organismi internazionali:
- La ITF con l'organico storico capeggiata dal maestro Tran Trieu Quan;
- La ITF con a capo il figlio del generale Choi Hong Hi, gran maestro Choi Jung Hwa c.n. IXº dan;
- La ITF con a capo un nordcoreano membro del CIO, allenatore di pallacanestro, Chang Ung.
Choi Jung Hwa, figlio del generale Choi Hong Hi venne eletto all'unanimità durante le libere elezioni avvenute a Rimini nel 2001, l'ultimo congresso unificato, in cui avvenne la rielezione del Generale Choi per i successivi due anni e in cui venne precisato che dopo la fine del suo mandato il figlio sarebbe stato al comando della ITF per i successivi due anni, cosa che non avvenne data la sua espulsione messa in atto dal maestro Tran Trieu Quan supportato da una parte dei maestri storici dell'organizzazione. La ragione dell'espulsione asserita dal gruppo del maestro Tran è che il gran maestro Choi Jung Hwa ha attaccato fisicamente il maestro Tom MacCallum. La ragione della propria espulsione asserita dal gran maestro Choi Jung Hwa è che prima della sua nomina a presidente della ITF informò i nordcoreani che sarebbero stati i benvenuti all'interno della federazione come paese aderente alla ITF, ma che non avrebbero potuto esercitare alcuna influenza all'interno della federazione data la natura apolitica della stessa. Dopo questa affermazione viene espulso a maggioranza durante un congresso straordinario (non richiesto dai membri, anti costituzionale dato il mancato raggiungimento della quota minima degli stessi). La Choi Jung Hwa organization ha la peculiarità che permette la presenza di più organismi, federazioni, nella stessa nazione. Da qui la motivazione dell'esistenza di due federazioni italiane. Secondo altri le scissioni si sono avute solo per motivi economici causate dalla scarsa trasparenza della condotta dirigenziale dei coreani a quei tempi massimi esponenti nel mondo del Taekwon Do ITF. Infatti, prima della morte del Generale Choi Hong Hi e successivamente alla scissione con il gruppo del figlio del fondatore, la federazione internazionale ITF è stata vittima di predatori che, approfittando del caos, hanno lucrato anche con la vendita di diplomi di DAN falsificati. La Global Taekwon Do Federation è stata fondata nel 1990 dal gran maestro Park Jung Tae. Immigrato in Canada nei primi anni del '70, Mr. Park è stato tra i primi istruttori che hanno portato lo sport nazionale coreano al di fuori del Paese. Contrariamente ai tradizionalisti del Taekwondo, Park sosteneva che la tecnica dovesse continuare a crescere e creò più di una dozzina di nuove forme ed insegnamenti. Nel 1995 ideò la forma più lunga, Jook-am, con 95 movimenti, che può richiedere più di 10 minuti per essere completata. Park mantenne un ritmo frenetico di viaggi, insegnamenti e dimostrazioni, nonostante i problemi di salute. L'11 aprile 2002 Park Jung Tae cedette per conplicazioni ai reni ed al fegato. Aveva 58 anni. L'edizione delle Olimpiadi del 1988 viene ospitata a Seul, la capitale della Corea del Sud. Per la prima volta il taekwondo WTF compare alle olimpiadi come sport dimostrativo, così come accadrà a Barcellona nel 1992. Nell'edizione di Sydney 2000 diviene sport olimpico ufficiale e nell'edizione di Atene 2004 ha visto un gran seguito di pubblico.
image image

Edited by wing_of_hope - 14/10/2010, 15:13
 
Top
Gîµ
view post Posted on 11/8/2010, 17:28     +1   -1




Uuhuh il Taekwondo xD xD xD Ne so qualcosina :P La prima immagine che hai riportato raffigura due atleti del WTF che di fatto è quello riconosciuto come disciplina olimpionica, lo intuisco dalle protezioni che indossano, mi pare che di recente (fine 2009) siano state apportate delle modifiche al regolamento che prevedono alcune varianti e nella conduzione dell'incontro e nelle protezioni che ora dovrebbero esser dotate di particolari sensori, almeno così mi spiegava un maestro ^^
 
Top
view post Posted on 11/8/2010, 21:24     +1   -1
Avatar

Generale di divisione

Group:
Member
Posts:
5,046
Reputation:
0

Status:


loooool informato XD

io ho fatto 8 anni di judo, cintura verde
 
Web  Top
Gîµ
view post Posted on 12/8/2010, 11:27     +1   -1




Io sono cintura mezza nera (o rosso superiore o rosso-nera) di Taekwondo, in pratica il livello che corrisponde al 1° KUP :) :) :) però sono mesi e mesi che non mi alleno, sarei dovuto diventare cintura nera 1° DAN a inizio gennaio 2010 ma non ho sostenuto l'esame di mia volontà :P
 
Top
view post Posted on 12/8/2010, 15:58     +1   -1
Avatar

Generale di divisione

Group:
Member
Posts:
5,046
Reputation:
0

Status:


nn va affatto bene, fallo l'esame ;)
 
Web  Top
Gîµ
view post Posted on 12/8/2010, 16:52     +1   -1




no...mi scoccia devo imparare una marea di forme...cosa che odio e che tendo a dimenticare molto molto facilmente xD xD xD
 
Top
5 replies since 24/12/2009, 16:44   336 views
  Share