Arti Marziali

« Older   Newer »
  Share  
wing_of_hope
view post Posted on 28/1/2010, 17:00     +1   -1




Arti Marziali
Con arte marziale si intende una disciplina legata al combattimento che raccoglie determinate tecniche fondate a loro volta su particolari principi fisici, culturali e filosofici.
Il termine arte marziale è entrato nell'uso agli inizi degli anni sessanta quando vennero introdotte in occidente e talvolta viene associata solo a queste ed in particolare alle arti marziali giapponesi e cinesi.
Le arti marziali vengono studiate per varie ragioni: diventare abili nel combattimento, autodifesa, sport, salute fisica, autocontrollo, meditazione, acquisire confidenza con il proprio corpo, sicurezza nelle proprie capacità e consapevolezza dei propri limiti.
Esiste una grande varietà di arti marziali che si sono sviluppate in luoghi e periodi molto diversi tra loro. Esse condividono un obiettivo comune: sconfiggere una persona, o difendersi da un'aggressione. In molte arti marziali, l'apprendimento va al di là dell'abilità di combattimento, includendo l'accrescimento delle capacità fisiche, mentali e spirituali.
Nei vari sistemi di combattimento si utilizzano le seguenti tecniche: di mano (pugni, mano aperta, gomiti), di gamba (calci, ginocchia), prese, proiezioni, leve articolari, pressione su punti vitali, armi. Alcune arti marziali uniscono conoscenze mediche a quelle di combattimento, in particolare le arti marziali cinesi.
La storia delle arti marziali è complessa. Molte persone hanno avuto bisogno di difendersi in qualche momento e hanno sviluppato tecniche di combattimento. Sebbene queste tecniche di combattimento si siano rivelate col tempo obsolete, soprattutto con l'avvento delle armi da fuoco, le arti marziali sono sopravvissute fino a noi. Questo è dovuto all'importanza culturale che le arti marziali hanno rivestito in determinate zone del pianeta, e in parte alle loro funzioni di ginnastica e allenamento fisico e mentale, e l'utilizzo che ne viene fatto nell'addestramento militare di alcuni paesi.
Alcune forme di arti marziali erano già presenti nelle civiltà classiche europee. Nell'antica Grecia il combattimento faceva parte dello stile di vita , il pugilato e la lotta erano fra le forme di competizione olimpiche più apprezzate. A Roma, nelle arene si scontravano gladiatori alle volte in combattimenti marziali.
 
Top
0 replies since 28/1/2010, 17:00   32 views
  Share