Alkratos |
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| Regole di Macaua
Si gioca con un normalissimo mazzo di carte da gioco. Il principio è lo stesso di Uno ma si gioca con le carte da gioco normali. Una volta che si ha una carta in mano, si pronuncia ad alta voce macaua Il primo che finisce le carte in mano vince
Funzioni delle carte : tutte carte senza nessuna funzione tranne.. 2 = fa pescare 2 carte 3 = fa pescare 3 carte 4 = fa saltare il turno all'avversario 7 = blocca la pescata o il far saltar turno Asso = cambia seme Joker Rosso = fa pescare 10 carte Joker Nero = fa pescare 5 carte
Come si gioca: Innanzi tutto si distribuiscono 5 carte ad ogni giocore e si mette una carta al centro del terreno di gioco Se la carta sul terreno è una carta che fa pescare (joker compreso) e il 4, allora la si rimette nel mazzo e se ne tira fuori un'altra altrimenti si considera come una normalissima carta Se invece è un Asso , al primo che tocca buttare giù la carta, sceglie lui il seme di partenza e butta la carta. Il gioco, come detto precedentemente è simile a Uno per cui per buttare una carta a terra è necessario che la carta che avete intenzione di buttare sia uguale al seme o al numero della carta che c'è sul terreno di gioco. Se si hanno dei doppio, (es.2 assi o 3/4 donne) le si possono buttare assieme l'importante è rispettare il colore che c'è sul campo di gioco. Se al vostro turno non avate una carta da buttare, siete costretti a pescare una carta dal mazzo e di conseguenza dovete saltare il vostro turno. L'Asso può essere buttano in qualsiasi momento tranne che duarante le carte che fanno pescare (ricordo: 2,3,joker) e durante il fal saltare il turno avversario (ricordo: 4). Il 7 se messo sopra le cate senza effetti, quest'ultimo nn ha alcun effetto ma se messo su carte che fanno pescare o saltare il turno, ne annulla gli effetti. Il 4 può essere messo in qualsiasi momento basta che ci sia il seme della carta o il numero (ma in questo caso si ribetterebbe al 4 precedente) sul terreno di gioco. Il joker (nero o rosso che sia) può essere buttano in qualsiasi momento tranne che durante il 4. Il 2 e 3 seguono le stesse regole del 4 ma al posto di far saltare il turno..ovviamente..fanno pescare in più..quando si può buttare un 3 sopra un 2 o viceversa ma solamente nei turni in cui si deve ribattere ad una pescata (cioè..ad un 2 o 3 o joker). Se buttate l'ultima carta in mano e il giro di pescata ritorna di nuovo a voi...dato che avete effettivamente finito il gioco non pescate nulla Una volta che si ha una sola carta in mano si pronuncia ad alta voce Macaua Se non lo si fa e l'avversario lo dice prima di voi (naturalmente si deve lasciar passare almeno 1 secondo da quando si è buttata la penultima carta dell'avversario così che possa avere il tempo materiale di dire la parola) ..vi tocca pescare 5 carte per peniteza Se invece riuscite a buttare l'ultima carta in mano e tu non hai detto macaua e ne l'avversario al posto tuo...ma se ne accorge appena hai finito le carte in mano la penetenza non vale (dato che avete concluso il gioco)
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