CURIOSANDO TRA GLI ACQUARI già inserito, foto di tutti gli auguari del mondo piccoli e grandi ....

« Older   Newer »
  Share  
fiordiloto_1969
view post Posted on 26/4/2011, 09:16     +1   -1




ACQUARIO DI GENOVA.....












VISITA L'ACQUARIO DI GENOVA TROVI DI TUTTO E DI PIU'...RESTERAI AFFASCINATO BUON DIVERTIMENTO!!!

Edited by fiordiloto_1969 - 24/8/2011, 13:01
 
Top
fiordiloto_1969
view post Posted on 2/5/2011, 11:26     +1   -1




PULA ACQUARIO NELLA FORTEZZA - CROAZIA

LA FORTEZZA AUSTRIACA



Costruito nel 1866 dagli austriaci sull'altura detta Turcian sulla quale, nel XIX secolo, gli Austriaci costruirono una fortezza a difesa delle coste e dei porti istriani di Pola e Medolino.

Per erigere in questo sito la fortezza, gli artefici dell'opera distrussero in gran parte le tracce dell'antico abitato romano, bizantino e medioevale, collocato da secoli in cima al colle posto in mezzo alla vasta pianura.

Da alcuni anni l'ex fortezza è stata recuperata e riadattata ad Acquario pubblico, specializzato in raccolta e cura delle tartarughe di mare.


La struttura dell'acquario

L'acquario di Pula, ospitato dentro la fortezza austriaca, non ha molto a che fare con altri più famosi acquari, come quello di Montecarlo, di Barcellona o di Genova, ma ha delle caratteristiche molto particolari che lo rendono unico.

Prima di tutto le sale espositive sono state ricavate dalla fortezza, senza distruggerla, ma utilizzando le sue mura spesse ed i suoi lunghi corridoi in maniera molto intelligente e funzionale.

L'acquario è stato progettato per insegnare ai bambini ad amare la natura ed il mare attraverso la conoscenza delle specie viventi nei mari vicino a casa loro; l'ingresso costa poco e ci sono sicuramente cose interessanti da vedere.
L'ospedale delle tartarughe

Nell'acquario sono presenti diverse grosse testuggini in vasche di ricovero.

Questi animali, raccolte in mare impigliate nelle reti dei pescatori o sulle coste istriane, dopo avere ricevuto le dovute cure, sono poi restituiti al mare.

Un tabellone presenta le tartarughe che hanno ricevuto qui le cure adatte.

Ognuna di queste testuggini è presente con la foto, il nome e la data di rilascio.

Le tartarughe in cura, hanno sopra la loro vasca il nome, la data di ricovero e la data in cui verranno lasciate libere in mare.




Il progetto dell'acquario di Pula



L'interesse principale di questo piccolo acquario è quello di far conoscere le bellezze nascoste e la diversità della flora e fauna dell’Adriatico.

Una protezione efficiente dell’ambiente marino può essere realizzata soltanto migliorando la coscienza per quanto riguarda l’importanza dell'ecosistem

- I laboratori


Alcuni grandi locali, non accessibili normalmente dal pubblico, ma totalmente visibili dalle grandi vetrate aperte sui corridoi di passaggio, sono attrezzati a laboratorio, dove personale specializzato e studenti universitari, armati di carte nautiche dei fondali e delle correnti, microscopi, misuratori di temperature e di profondità, compilano tabelle e prendono appunti in relazione delle ricerche in corso.

Lungo i lunghi corridoi, che danno l'impressione di essere in un sottomarino, per la luce fioca ed il continuo rumore d'acqua, sono installate apparecchiature, spesso molto semplici e rudimentali, che permettono ai bambini di toccare con mano i pesci, o almeno quello che le dita dicono in un particolare contatto cieco, come quando, mentre si nuota, capita di sentire sfiorando un animale marino, un'alga, o altro.

I lavoro delle classi scolastiche sono esposte lungo i corridoi e danno proprio l'idea della vicinanza di queste giovani menti alla natura.


Vasche di pesci mediterranei e tropicali



Nell'acquario, con acqua di mare, vive un mondo sottomarino intatto: d’avanti ai nostri occhi piante marine, pesci e molluschi si lasciano osservare e studiare.

Le specie marine di flora e fauna che vivono in ogni vasca. è diligentemente catalogata e descritta a lato; schede conservate in semplici raccoglitori di plastica trasparente, sono a disposizione di chi vuol conoscere nomi e famiglie dei piccoli e grandi ospiti dell'acquario.
 
Top
fiordiloto_1969
view post Posted on 10/5/2011, 19:38     +1   -1




Attrazioni turistiche Barcellona
ACQUARIO DI BARCELLONA










Barcellona offre innumerevoli opportunità di svago dove i bambini possono sognare ad occhi aperti e gli adulti, possono ripercorrere alcuni momenti della loro infanzia. Sicuramente stiamo parlando della famosa attrazione di Barcellona: L'Aquarium de Barcelona, l'acquario di Barcellona.


AQUARIUM DE BARCELONA - L'Acquario di Barcellona..
Situato tra il porto di Barcellona e il centro storico della città, è considerato uno dei più grandi acquari d'Europa e il più importante parco tematico relativo al Mediterraneo.


Immaginate di immergervi in Australia, o vedere i fondali delle Hawaii oppure il la trasparenza ed il colore azzurro dei mari tropicali, il Mar Rosso .. L'acquario di Barcellona è suddiviso in zone ciascuna delle quali ha caratteristiche speciali ed inoltre offre ai più esperti la possibilità di immergersi in piscine che contengono i famosi predatori del mare... gli squali...

Diving Sharks.
Immersioni subacquee con gli squali. Un'esperienza unica, immergetevi in una piscina li vedrete da vicino, nuoterete con loro...! Requisiti . Abilitazione da sub in vigore.

Oceanarium.
Un enorme serbatoio di acqua unico in Europa, dove troverete più di 8.000 organismi, tra cui squali, autentiche stelle stelle dell' Aquarium.

Un tunnel sottomarino di 80 metri, contenente 11.000 esemplari di di 450 specie diverse compresi i pesci più pericolosi del pianeta. Una passeggiata spettacolare nell' l'Acquario. Un tunnel trasparente permette al visitatore di avere la stessa sensazione che se stesse passeggiando a piedi lungo i fondali marini...

Aqua Planet.
L' Acquario offre una esposizione di 1400 m², ed è un luogo con un'atmosfera unica. Pinguini, razze, pesci tropicali, piranha ... Uno spazio unico dove è possibile anche cenare.


Explora..
Uno spazio interattico speciale appositamente progettato per i più piccoli con l'obbiettivo di renderli consapevoli del mondo marino." Explora "è caratterizzato da oltre cinquanta attività per sentire, guardare, ascoltare, indagare e scoprire la natura ..


La grotta sottomarina delle isole Medes
Sotto la superficie del Mediterraneo, grotte e rocce con una serie di organismi che utilizzano queste zone come rifugio. Per molti visitatori, il regno marino è a pochi metri dalla costa, è un altro mondo....


Espacio enfantil. .. Attività ed eventi per bambini.

Tropical River.
con sorpresa troverete molte specie tropicali... che alla fine vi lasceranno un bellissimo ricordo... del mondo sommerso e sconosciuto.
 
Top
fiordiloto_1969
view post Posted on 18/5/2011, 08:10     +1   -1




ACQUARIO CATTOLICA LE NAVI – OLTREMARE RICCIONE
Parchi Acquatici – Parchi Marini
con delfini, squali e tanti pesci tropicali e mediterranei


l Parco Le Navi di Cattolica offre l’opportunità di un “faccia a faccia” con gli squali, Parco le Navi Cattolical’esclusiva possibilità di immergersi nella grande vasca degli squali: 700.000 litri di acqua marina in cui nuotano 14 squali di diverse specie (Squali Toro, Nutrice, di Port Jackson e Pinna Bianca) in compagnia di numerosi pesci pelagici.

Squali dell'Acquario di CattolicaLo scopo di questa esperienza, unica in Europa, è quello di sfatare il luogo comune dello squalo assassino e di promuovere la campagna del Club Squaloanch’io contro il “finning” (la pesca agli squali per il prelievo delle sole pinne, molto richieste sui mercati orientali). Questa iniziativa contribuisce economicamente al progetto “L’unica alternativa è l’educazione” avviato presso un Centro Avsi di Salvador de Bahia in Brasile.

Il Parco Le Navi di Cattolica conta oltre 100 vasche espositive e 2.500.000 litri di acqua marina contenenti 3000 esemplari di 400 specie diverse provenienti dai mari di tutto il mondo.Pesce Picasso

- Acquario di Cattolica



Vedrete pesci pagliaccio, tartarughe, meduse, camaleonti, rane, pinguini e i grandi squali toro che vi aiuteranno a conoscere il mare ed amarlo.
Il rapporto tra l’uomo e il mare caratterizza tutti i percorsi dell’Acquario. Collegamenti “sotterranei”, veri e propri laboratori sottomarini, conducono i visitatori in un viaggio coinvolgente, mirato alla conoscenza e al rispetto dell’ecosistema marino, offrendo il massimo delle emozioni e del divertimento a tutte le fasce di età.

Le ultime novità all’Acquario di Cattolica sono il grande exhibit di pinguini nel percorso blu e cuccioli di Caimani ed i mammiferi più giocosi e teneri del pianeta, le Lontre nel percorso giallo.




Al Parco Marino Le Navi di Cattolica, ulteriori approfondimenti provengono dai contributi video sull’evoluzione della vita acquatica, dal realistico video in 3D sulla catena alimentare marina, e dalla speciale sala di monitoraggio che presenta il dietro le quinte. Esperti animatori inoltre, stimolano il pubblico e sono disponibili a rispondere alle curiosità dei visitatori.Pesci Tropicali


- Acquario di Cattolica

Una interessante mostra tematica completa i temi dei percorsi: “I Suoni del Mare”, è un esclusivo percorso che fa scoprire la sorprendente ricchezza di suoni che anima gli abissi marini. E’ una mostra interattiva, in cui si possono anche osservare gli animali che producono i rumori, e scoprire il rapporto dell’uomo con le conchiglie nelle diverse culture, prima di mettersi alla prova con gli info-point, dove lo squalo Sharky si diverte ad interrogare i giovani visitatori.

Inoltre, nei grandi spazi verdi, fruibili liberamente come spazio pubblico, è possibile accedere ai servizi offerti all’interno del Parco: aree relax, spiaggia adiacente, ristorazione, bar, shop, verde attrezzato, ampi parcheggi, animazione per bambini, spettacoli, eventi culturali, congressuali e sportivi. L’Acquario di Cattolica si trova sulla spiaggia Nord di Cattolica; conta una superficie espositiva di 110.000 mq, aree verdi pari a 49.000 mq e 1500 posti auto.

Oltremare Riccione

Visitate Oltremare, l’esclusivo parco divertimenti, sito sulla collina di Riccione a fianco di Aquafan.Delfini - Parco Oltremare Riccione

Oltremare è un parco rivolto a tutti: un omaggio al pianeta e al nostro mare dove l’intrattenimento è anche esperienza ricca di contenuti educativi.

Il parco Oltremare unisce l’attenzione per l’ambiente e per la conservazione con la volontà di proporre un’offerta divertente e altamente spettacolare.




Oltremare Riccione - internoLa sua “missione” è favorire e promuovere la conservazione del patrimonio ambientale con particolare attenzione all’Adriatico e alle sue coste.

Le attrazioni del parco sono molteplici e precisamente: “pianeta terra”, un viaggio emozionante nella formazione del cosmo e della Terra; “darwin”, un giardino dove piante, alligatori e tane di insetti, assieme ad effetti sonori e visivi ricreano le atmosfere di un antico passato; “hippocampus”, la conoscenza dell’ippocampo, la mostra presenta alcuni dei più suggestivi ambienti marini dove vivono le specie più insolite di cavallucci, dragoni di mare e pesci ago, in collaborazione con il National Aquarium in Baltimore (USA); “pianeta mare”, è un omaggio alle acque del mare Adriatico dove nuotano squali, balenottere, delfini e pesci luna;



Laguna dei delfini al parco Oltremare di Riccione


“laguna delfini”,”la fattoria”,l’incontro ravvicinato con rapaci, predatori e animali da cortile nell’aia più divertente che si sia mai vista; “delta”, la vita nel Delta del PO, lungo un percorso tra acque palustri, simpatici animali e casoni dei pescatori; “percorso verde” il giardino delle scogliere, il percorso dei profumi del mare, le siepi delle coste, lo stagno delle ninfee, la spirale del mare, il canneto, il prato incolto,l’abetaia, il frutteto, la macchia di ginepri, il bosco, la pineta, il querceto umido…

La principale attrazione è la Laguna dei Delfini, il delfinario di Riccione, dove si esibiscono in giochi e salti acrobatici 11 delfini. La laguna è la vasca più grande e avanzata casa dei delfini mai realizzata: 9.000 mq di superficie, 9 milioni di mc di acqua salata ed una tribuna coperta con 2.200 posti a sedere. Lo spettacolo merita di essere visto almeno una volta.

Particolare attenzione viene riservata alla ristorazione tipica dell’Emilia-Romagna, nei 5 punti ristoro. Inoltre, nella piazza di ingresso è presente Lo Scaffale Romagnolo, bottega tipica gourmet regionale, per degustazioni e souvenir di “gusto”. Il parco è facilmente raggiungibile sia con auto, poichè sito nei pressi del casello autostradale di Riccione, sia con i mezzi pubblici dell’agenzia Tram di Rimini.
 
Top
fiordiloto_1969
view post Posted on 30/5/2011, 13:20     +1   -1




acquario di Dubai










Tutto pronto presso il Dubai Aquarium & Discovery Centre presso il Dubai Mall, per mostrare ai visitatori di Dubai ed al mondo intero lo spettacolo delle meraviglie del mare. La data prevista per l’inaugurazione è il 30 ottobre prossimo, ma l’attrazione più attesa, il fantastico acquario di Dubai è giù a pieno regime! Caratterizzato da uno dei più grandi pannelli di visualizzazione del mondo e una galleria panoramica con angolo di visione a 270 gradi, il Dubai Aquarium è una spettacolare esposizione di alcune delle più intriganti collezioni di animali marini. Il Dubai Aquarium & Discovery Centre Dubai Mall è anche un contributo significativo per la comunità di Dubai, con il Centro didattico di scoperta che offre programmi su misura sugli ambienti acquatici per tutte le scuole.

Con la vasca principale che misura 50 m di lunghezza per 17 m di larghezza per 11 m di altezza, e il pannello di visualizzazione che misura 32,8 x 8.3 m, il Dubai Aquarium & Discovery Centre sarà una spettacolare vetrina di oltre 33.000 animali marini, in rappresentanza di più di 85 specie diverse. L’osservazione di squali e razze e diventerà uno degli esercizi preferiti per il tempo libero a Dubai visto che l’acquario avrà la collezione unica più grande del mondo di queste creature, che includerà 45 squali tigre, 45 squali grigi di barriera e fino a 30 aquile di mare. In totale, ci saranno più di 400 tra squali e razze che vi forniranno una esperienza elettrizzante, ricca di adrenalina ed emozioni. Di sicuro gli squali sono pronti, anzi prontissimi visto che si segnalano anche regolamenti di conti interni tra i gradi predatori, con circa 40 vittime tra gli squali di barriera attaccati dai temibili squali tigre!

Una delle punte di diamante del Dubai Aquarium & Discovery Centre sarà il tunnel panoramico in vetro acrilico con visuale a 270 gradi, che attraverserà tutta la lunghezza del serbatoio e che consentirà ai visitatori di sperimentare un unico incontro ravvicinato con alcuni dei più affascinanti animali acquatici. Se aggiungiamo al tutto l’ambientazione speciale di un impianto di illuminazione a 'ciclo-lunare' che crea un effetto teatrale a seconda del momento della giornata, e allora l’acquario di Dubai diventerà davvero un ‘nust’ di moltissimi turisti in visita e transito nel ricco Emirato.

Signor Yousif Al Ali, direttore generale del Dubai Mall ha dichiarato: "Il Dubai Aquarium & Discovery Centre è il nostro regalo a Dubai, un omaggio che celebra anche l’associazione integrale di questa regione con le meraviglie del mare. Oltre a mostrare una delle più complete e varie collezioni di vita marina del mondo, Dubai Aquarium & Discovery Centre migliora notevolmente tutto il centro commerciale per tutti i nostri visitatori e contribuisce alle caratteristiche uniche del centro commerciale creato per divertire tutta la famiglia. Progettato su standard di classe mondiale, il Dubai Aquarium & Discovery Centre consentirà ai visitatori di acquisire una conoscenza di primo livello delle esotiche meraviglie della vita marina."


ps. sperando che l'abbiano rimessa apposto dopo la rittura !!!
 
Top
fiordiloto_1969
view post Posted on 6/6/2011, 09:44     +1   -1




ACQUARIO DI BRENT OCEANOPOLIS

Descrizione

E' uno degli acquari più belli del mondo, dove risulta evidente che le dimensioni non sono poi così determinanti. Non molto grande, anzi forse piccolo e raccolto, permette una visione del mondo marino completa e insieme spettacolare. La visita si snoda su due livelli differenti. Si entra al primo livello nella hall dove vi è anche il banco informazioni; da qui si passa alle esposizioni dove sono trattati in modo esauriente una serie di argomenti: la navigazione e la sicurezza in mare, la ricerca oceanografica e industriale e la flora e la fauna marina delle coste bretoni. Vi sono quindi diorami, ricostruzioni di ambienti più o meno stilizzati. Si passa da informazioni sulla Terra vista dallo spazio alla oceanografia generale, alla pesca con spiegazioni sia sugli attrezzi sia sulle risorse, uno spazio multimediale per inquadrare la rada di Brest. Al centro del primo livello vi è una grande vasca dove vi sono modellini di imbarcazioni che possono essere telecomandati per imparare i primi rudimenti della navigazione; proseguendo la visita si passa alla spiaggia delle foche, alla vita a bordo dei pescherecci. Gli acquari veri e propri si trovano al livello zero. Vi sono dei grandi acquari a ciclo aperto che ripropongono fedelmente l'ambiente sottomarino in Bretagna con la sua fauna e flora. Oltre a una magnifica vasca con le foche (120.000 litri) è possibile ammirare la spettacolare vasca della foresta di laminarie (70.000 litri). A questo proposito è doveroso ricordare che a Océanopolis sono ospitate 20 specie di alghe alcune di grandi dimensioni; molto interessante e la vasca dell'ambiente roccioso (120.000 litri) solo per citare alcune vasche.

Sono presenti inoltre: un auditorium in funzione ove vengono proiettati film di argomento acquatico e, alla sera, si tengono conferenze, una boutique con accesso anche dall'esterno e un bar ristorante. Al secondo livello c'è la Mediateca, con oltre 5000 tra libri, riviste, diapositive e videocassette e una sala polivalente. La struttura e perfettamente accessibile ai portatori di handicap.

















 
Top
fiordiloto_1969
view post Posted on 20/7/2011, 18:50     +1   -1




ACQUARIO dell'ELBA




L'Acquario dell'Elba è nato recentemente negli spazi ricavati dai locali della discoteca Marina 2000 di Marina di Campo. Oggi è sicuramente, sia per dimensioni che, soprattutto, per la varietà di specie ospitate, fra i più completi acquari mediterranei esistenti.



Su di una superficie interamente coperta di circa 1.000 metri quadrati, attualmente sono in funzione 60 vasche per oltre 150.000 litri d'acqua, che ne fanno, per dimensioni, la seconda struttura in Italia dopo l'Acquario di Genova.

Realizzato completamente in proprio, senza alcun genere di contributi statali, presenta soluzioni molto originali sia dal punto di vista architettonico sia nella realizzazione delle vasche, progettate dall'lng. Piero Tiberto. L'accurata cartellonistica, pur rispettando rigorosi canoni di scientificità, è strutturata in maniera accessibile anche al profano, consentendo così un'agevole consultazione.




Su di una superficie interamente coperta di circa 1.000 metri quadrati, attualmente sono in funzione 60 vasche per oltre 150.000 litri d'acqua, che ne fanno, per dimensioni, la seconda struttura in Italia dopo l'Acquario di Genova.




Realizzato completamente in proprio, senza alcun genere di contributi statali, presenta soluzioni molto originali sia dal punto di vista architettonico sia nella realizzazione delle vasche, progettate dall'lng. Piero Tiberto. L'accurata cartellonistica, pur rispettando rigorosi canoni di scientificità, è strutturata in maniera accessibile anche al profano, consentendo così un'agevole consultazione.



Attualmente sono ospitate circa 150 differenti specie di organismi marini mediterranei, alcune delle quali particolarmente rare o difficili da osservare in cattività.

Fiore all'occhiello dell'Acquario è la presenza fra i suoi ospiti di alcune Lampughe, grossi pesci pelagici che, a quanto ci risulta, non sono osservabili in nessun altro acquario.

Particolarmente numerosi sono i Crostacei, presenti con una trentina di differenti specie, ed oltremodo curiosi sono alcuni Molluschi, come la Polpessa o il Tritone.




Situato a Marina di Campo, nel versante Sud-Occidentale dell'Isola d'Elba, l'Acquario dell'Elba è aperto da Marzo a Novembre ed è visitabile tutti i giorni con i seguenti orari:

dal 15/03 al 31/05 e dal 16/09 al 4/11: ore 9-19.30
dal 1/06 al 15/09: ore 9-23.30


Il prezzo del biglietto è di Euro 7 per gli adulti e di Euro 3 per i ragazzi dai 3 fino a 12 anni.

 
Top
6 replies since 26/4/2011, 09:16   149 views
  Share