Lista abilitŕ (ing-ita) con relativa funzione 4° Generazione

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Marco ®
view post Posted on 28/4/2011, 13:38     +1   -1




Lo so, ci sono giŕ topic con liste abilitŕ, ma questa č differente: ogni abilitŕ č dettagliatamente spiegata (alla Smogon, oh yeah), il che puň essere utile a non poca gente. Ah ed č anche una lista unica, non penso ce ne siano di simili in qualsiasi sito.

Adaptability – Adattabilitŕ: La potenza degli Stab viene moltiplicata x2 invece che x1,5.
Aftermath – Scoppio: Quando il Pokémon va KO per un attacco fisico, chi ha attaccato prende un danno del 25% degli HP totali.
Air Lock – Riparo: Il Pokémon disabilita gli effetti meteo finché č in campo. Gli attacchi Acqua\Fuoco non sono piů boostati, i Pokémon Roccia non prendono piů il boost in Sp Def, Thunder\Blizzard (Tuono\Bora) non ha piů 100% accuracy, Solar Beam (Solarraggio) si attiva in 2 turni, etc. Gli effetti climatici torneranno una volta cambiato il Pokémon.
Anger Point – Grancollera: Se il Pokémon č colpito da un Critical Hit (Brutto Colpo), anche da sotto al Substitute (Sostituto), l’Attacco prende un +6 massimizzandosi.
Anticipation – Presagio: Una volta mandato in campo questo Pokémon, un messaggio riferirŕ la presenza di mosse superefficaci possedute dal nemico, senza rivelare la mossa. Non informa perň la presenza di Hidden Power (Introforza), Judgment (Giudizio), Metal Burst (Metalscoppio), Mirror Coat (Specchiovelo), Natural Gift (Dononaturale), o Weather Ball (Palla Clima).
Arena Trap – Trappoarena: L’avversario non puň switchare se non ha Levitate (Levitazione) o non č Volante. Questi ultimi non potranno scappare se c’č Gravity (Gravitŕ) o se stanno tenendo la Iron Ball (Ferropalla), in ogni caso. Quando un Pokémon con quest’abilitŕ č primo in squadra, gli incontri con i Pokémon selvatici sono piů frequenti.
Bad Dreams – Sogniamari: Quando un Pokémon con quest’abilitŕ č in campo contro uno che dorme, l’avversario perderŕ il 12,5% di HP totali ad ogni turno di sonno. L’abilitŕ funziona anche su chi ha usato Rest (Riposo). In una lotta in Doppio, se entrambi i Pokémon hanno Bad Dreams, l’avversario dormiente prenderŕ danno doppio (25%). Il partner, se dormiente, non subisce effetti comunque.
Battle Armor – Lottascudo: Il Pokémon non č colpito da Critical Hits (Brutti Colpi).
Blaze – Aiutofuoco: Quando gli HP totali del Pokémon sono 1\3 o meno, gli attacchi Fuoco sono boostati del 50%.
Chlorophyll – Clorofilla: La Velocitŕ di questo Pokémon raddoppia sotto al sole. Se il sole finisce, o subentra una nuova condizione climatica, la Velocitŕ torna normale.
Clear Body – Corpochiaro: Previene la riduzione di statistiche a causa di Pokémon avversari. Intimidate (Prepotenza) non ha quindi effetto. Tuttavia Swagger (Bullo) apporterŕ comunque il +2 in Atk. Allo stesso modo, l’abilitŕ non previene il calo di Speed dovuto a Curse (Maledizione), il calo in Atk e Def di Superpower (Troppoforte) etc.
Cloud Nine – Antimeteo: Il Pokémon disabilita gli effetti meteo finché č in campo. Gli attacchi Acqua\Fuoco non sono piů boostati, i Pokémon Roccia non prendono piů il boost in Sp Def, Thunder\Blizzard (Tuono\Bora) non ha piů 100% accuracy, Solar Beam (Solarraggio) si attiva in 2 turni, etc. Gli effetti climatici torneranno una volta cambiato il Pokémon.
Color Change – Cambiacolore: Quando un Pokémon con quest’abilitŕ viene colpito da un attacco che apporta danno, il suo tipo cambierŕ nel tipo dell’attacco ricevuto.
Compoundeyes – Insettocchi: Boosta l’accuracy delle mosse di questo Pokémon del 30%. Questo significa che una mossa che prima aveva 50 accuracy, diventa 65. Quando un Pokémon con quest’abilitŕ č primo in squadra, aumenta la possibilitŕ di trovare Pokémon selvatici che tengono strumenti.
Cute Charm – Incantevole: C’č un 30% di possibilitŕ di Infatuare il Pokémon avversario che usa una mossa fisica, se di genere opposto a chi possiede l’abilitŕ. Quando un Pokémon con quest’abilitŕ č primo in squadra, aumenta la possibilitŕ di trovare Pokémon selvatici del sesso opposto a questo.
Damp – Umiditŕ: Fa fallire Selfdestruct (Autodistruzione) ed Explosion (Esplosione) al nemico.
Download – Download: Quando un Pokémon con quest’abilitŕ č switchato su un Pokémon che ha la Def piů alta della Sp Def, boosta lo Sp Atk di 1. Se invece l’avversario ha la Sp Def piů alta della Def, questo Pokémon prende un +1 in Atk. Nel caso in cui Def e Sp Def del nemico sono uguali, il Pokémon boosta lo Sp Atk.
Drizzle – Piovischio: Quando un Pokémon con quest’abilitŕ č messo in campo, fa partire la Pioggia. Quest’ultima puň essere rimossa solamente da abilitŕ come Sand Stream (Sabbiafiume), Snow Warning (Scendineve) o Drought (Siccitŕ), o usando mosse come Sandstorm (Terrempesta), Sunny Day (Giornodisole) o Hail (Grandine).
Drought – Siccitŕ: Quando un Pokémon con quest’abilitŕ č messo in campo, fa partire il sole. Quest’ultimo puň essere rimosso solamente da abilitŕ come Sand Stream (Sabbiafiume), Snow Warning (Scendineve) o Drizzle (Piovischio), o usando mosse come Sandstorm (Terrempesta), Rain Dance (Pioggiadanza) o Hail (Grandine). Se due Pokémon con abilitŕ legate al clima sono in campo, verrŕ attivata quella del Pokémon piů lento.
Dry Skin – Pellearsa: Se c’č sole, questo Pokémon perde il 12,5% di HP ad ogni turno, allo stesso modo se c’č Pioggia prende un 12,5%. Se colpito da mosse Acqua le assorbe aggiungendo un 25% di HP extra, se č colpito da mosse fuoco prenderŕ un 25% di danno extra.
Early Bird – Sveglialampo: Riduce i turni di sonno del Pokémon del 50%, compresi quelli dovuti a Rest (Riposo).
Effect Spore – Spargispora: C’č un 30% di trasmettere al nemico paralisi, veleno, o sonno se quest’ultimo attacca con una mossa fisica.
Filter – Filtro: Chi possiede quest’ abilitŕ riduce di 1\4 i danni Superefficaci ricevuti.
Flame Body – Corpodifuoco: C’č un 30% di scottare il nemico se quest’ultimo attacca con una mossa fisica. Inoltre dimezza i passi necessari alla schiusura di un uovo.
Flash Fire – Fuocardore: Quando questo Pokémon č colpito da una mossa Fuoco non prende danno, e tutte le sue mosse Fuoco si boostano del 50%. Anche Will-O-Wisp (Fuocofatuo) attiva Flash Fire, anche da sotto al Substitute (Sostituto). Se il Pokémon č ghiacciato e viene colpito da una mossa Fuoco viene scongelato senza prendere boosts. L’effetto č perso switchando.
Flower Gift – Regalfiore: Quando il sole č attivo, l’Atk e la Sp Def si boostano del 50%. Nelle lotte in Doppio, anche il partner subisce gli effetti dell’abilitŕ. Tuttavia l’effetto non raddoppia se entrambi i Pokémon hanno quest’ abilitŕ.
Forecast – Previsioni: Il tipo del Pokémon si trasforma in Fuoco sotto al sole, in Acqua sotto la Pioggia, e in Ghiaccio sotto la Grandine. Nebbia e Terrempesta non cambiano il tipo. Se questo Pokémon viene colpito da Gastro Acid (Gastroacido) o gli verrŕ tolta l’abilitŕ tramite Skill Swap (Baratto) o Role Play (Giocodiruolo) non potrŕ piů cambiare tipo anche se il clima cambia.
Forewarn – Premonizione: Segnala la mossa con la maggior potenza base del nemico. Se ci sono 2 mosse con la stessa potenza base, ne viene scelta una a caso. Nelle lotte in Doppio, solo una delle mosse nemiche viene segnalata. Hanno la prioritŕ le mosse da 0HKO come Fissure (Abisso), Guillotine (Ghigliottina), Horn Drill (Perforcorno), e Sheer Cold (Purogelo). Seguono Counter (Contatore), Metal Burst (Metalscoppio), e Mirror Coat (Specchiovelo). Infine ci sono tutte quelle da danno fisso come Seismic Toss (Mov.Sismico), SonicBoom, Night Shade (Ombra Notturna) etc…
Frisk – Indagine: Rivela lo strumento tenuto dal nemico. Nelle lotte in Doppio solo uno degli oggetti nemici viene rivelato, senza che il possessore lo sia.
Gluttony – Voracitŕ: Le Bacche vengono consumate dal Pokémon quando gli HP sono al 50% invece che al 25%.
Guts – Dentistretti: L’Attacco del Pokémon ha un boost del 50% quando č affetto da un problema di stato come Paralisi, Sonno, Veleno o Scottatura. Il calo di Atk dovuto alla Scottatura viene ignorato.
Heatproof – Antifuoco: Gli attacchi Fuoco subiti da questo Pokémon sono ridotti del 50%, e le Scottature levano 1\16 ad ogni turno invece che 1\8.
Honey Gather – Mielincetta: Dopo ogni battaglia c’č la possibilitŕ che il Pokémon stia tenendo del Miele.
Huge Power – Macroforza: Quando il Pokémon entra in campo, l’Atk viene raddoppiato.
Hustle – Tuttafretta: I Pokémon con quest’abilitŕ fanno un 50% di danno in piů con attacchi fisici, ma questi ultimi sono ridotti in precisione del 20%. Tenendo questo Pokémon al primo posto nel team c’č una possibilitŕ piů alta di incontrare Pokémon selvatici con livelli alti.
Hydration – Idratazione: Quando c’č Pioggia, alla fine di ogni turno questo Pokémon č curato dai problemi di stato. Se la Pioggia finisce lo stesso turno in cui il Pokémon subisce il problema di stato, esso non verrŕ curato.

Un ringraziamento a 3speon

Edited by Marc0™ - 19/7/2011, 15:54
 
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Marco ®
view post Posted on 29/4/2011, 16:10     +1   -1




Parte 2:

Hyper Cutter – Ipertaglio: Il Pokémon non subisce cali in Attacco a causa di mosse e abilitŕ nemiche. Tuttavia, non vengono bloccati i cali dovuti a mosse usate dal Pokémon stesso (come Superpower, Troppoforte).
Ice Body – Corpogelo: Quando c’č la Grandine, questo Pokémon recupera 1\16 degli HP totali alla fine di ogni turno, e non subirŕ danni dalla Grandine nemmeno se č di un tipo diverso da Ghiaccio.
Illuminate – Risplendi: Nessun effetto in battaglia. Incontro con Pokémon selvatici piů frequente.
Immunity – Immunitŕ: Questo Pokémon č immune all’avvelenamento e alle Toxic Spikes (Fielepunte).
Inner Focus – Fuocodentro: Questo Pokémon evita di flinchare (tentennare) dopo mosse come Fake Out (Bruciapelo), Rock Slide (Frana) etc. Non previene tuttavia la perdita di mira per Focus Punch (Centripugno).
Insomnia – Insonnia: Questo Pokémon non puň essere addormentato, né puň usare Rest (Riposo). Se dovesse guadagnare l’abilitŕ mentre sta dormendo, si sveglierebbe lo stesso turno.
Intimidate – Prepotenza: Quando messo in campo, abbassa di un punto l’Attacco del nemico. Nelle lotte in Doppio ha effetto su entrambi gli avversari. Si attiva anche se č guadagnata tramite abilitŕ come Trace (Traccia), Skill Swap (Baratto) o Role Play (Giocodiruolo). I Pokémon selvatici s’incontrano piů raramente.
Iron Fist – Ferropugno: Boosta del 20% la potenza di Bullet Punch (Pugnoscarica), Comet Punch (Cometapugno), Dizzy Punch (Stordipugno), Drain Punch (Assorbipugno), DynamicPunch (Dinamipugno), Fire Punch (Fuocopugno), Focus Punch (Centripugno), Hammer Arm (Martelpugno), Ice Punch (Gelopugno), Mach Punch (Pugnoscontro), Mega Punch (Megapugno), Meteor Mash (Meteorpugno), Shadow Punch (Pugnodombra), Sky Uppercut (Stramontante), e ThunderPunch (Tuonopugno). Non potenzia Sucker Punch (Sbigoattacco).
Keen Eye – Sguardofermo: Mosse come Sand Attack (Turbosabbia) e Kinesis (Cinesi) falliscono su un Pokémon con Keen Eye. Le mosse che abbassano la precisione per effetto secondario andranno a segno, senza perň abbassarla.
Klutz – Impaccio: Questo Pokémon non puň utilizzare lo strumento che tiene (né i suoi effetti negativi né quelli positivi). Tuttavia il calo di Velocitŕ di oggetti come Iron Ball (Ferropalla), Macho Brace (Crescicappa), Power Anklet (Vigorgliera), Power Band (Vigorbanda), Power Belt (Vigorfascia), Power Brace (Vigorcerchio), Power Lens (Vigorlente), e Power Weight (Vigorpeso) vengono comunque applicati.
Leaf Guard – Fogliamanto: Mosse che provocano scottature, paralisi, avvelenamento, e sonno vengono bloccate se Giornodisole č attivo. Questo non previene comunque le mosse usate dal Pokémon stesso, ad esempio Rest (Riposo), e non cura problemi di stato preesistenti.
Levitate – Levitazione: Questo Pokémon č immune a qualunque mossa Terra, Spikes (Punte), e Toxic Spikes (Fielepunte), e puň essere ritirato da un Pokémon con Arena Trap (Trappoarena). Queste immunitŕ vengono perse sotto l’effetto di Gravity (Gravitŕ) o Ingrain (Radicamento), o se si tiene l’Iron Ball (Ferropalla). Roost (Trespolo) non fa perdere a chi lo usa il Levitate.
Lightningrod – Parafulmine: Tutte le mosse Elettro, anche quelle usate dall’alleato nel 2v2, colpiscono questo Pokémon con 100% precisione, a prescindere da chi sia il bersaglio. Se un Pokémon con Lightningrod e un Pokémon che ha usato Follow Me (Sonoqui) sono in campo insieme, ed un Pokémon avversario usa una mossa Elettro, il Pokémon con Follow Me avrŕ la precedenza ad assorbire il colpo. Hidden Power (Introforza) non viene mai attirato da Lightningrod, anche se č HPElettro.
Limber – Scioltezza: Questo Pokémon non puň venire paralizzato. Se un Pokémon č paralizzato, e guadagna poi Limber, č istantaneamente curato dalla paralisi.
Liquid Ooze – Melma: Absorb (Assorbimento), Drain Punch (Assorbipugno), Giga Drain (Gigassorb.), Leech Life (Sanguisuga), Mega Drain (Megassorb), Dream Eater (Mangiasogni), e Leech Seed (Parassiseme) fanno perdere HP al nemico nella stessa quantitŕ in cui ne avrebbero guadagnati.
Magic Guard – Magicscudo: Questo Pokémon non č danneggiato da Spikes (Punte), Stealth Rock (Levitorocce), scottature, avvelenamenti, Leech Seed (Parassiseme), hail (Grandine), sandstorm (Terrempesta), Nightmare (Incubo), Bad Dreams (Sogniamari), l’auto-danno della Jaboca Berry (Baccajaba), della Rowap Berry (Baccaroam), della LifeOrb (Assorbisfera) etc. Solo il danno di Struggle (Scontro) avrŕ effetto. Questo Pokémon puň comunque essere avvelenato o scottato, ma non prenderŕ danno, a parte i cali delle rispettive statistiche. Leech Seed (Parassiseme) non danneggerŕ un Pokémon con Magic Guard, né ridarŕ HP a chi l’ha usato. Pain Split (Malcomune) funziona normalmente su un Pokémon con Magic Guard.
Se questo Pokémon č sotto l’effetto di Toxic (Tossina), teoricamente il numero di HP tolti dal veleno aumenterŕ normalmente anche senza che il Pokémon subisca danni. Ciň significa che se il Pokémon perde Magic Guard, il danno che riceverŕ da Toxic sarŕ lo stesso che avrebbe avuto senza l’abilitŕ.
Il veleno ha comunque effetto fuori da una battaglia.
Questo Pokčmon puň essere paralizzato, e la Velocitŕ sarŕ in quel caso ridotta, tuttavia non potrŕ mai essere completamente paralizzato (saltando quindi un turno).
Magma Armor – Magmascudo: Questo Pokémon non puň essere congelato. Se un Pokémon č congelato, e guadagna quest’abilitŕ, viene curato istantaneamente dal congelamento. Magma Armor inoltre dimezza il numero di passi necessari alla schiusura dell’uovo.
Magnet Pull – Magnetismo: Se il Pokémon avversario č di tipo Acciaio, non puň essere ritirato, a meno che non stia tenendo l’oggetto Shell Bell (Conchinella). U-turn (Retromarcia) e Baton Pass (Staffetta) funzionano normalmente. Quando un Pokémon con quest’abilitŕ č primo in squadra, aumenta la probabilitŕ di incontrare Pokémon selvatici di tipo Acciaio.
Marvel Scale – Pelledura: Questo Pokémon ha un boost del 50% in Difesa quando affetto da un problema di stato. L’abilitŕ si attiva anche usando Rest (Riposo).
Minus – Meno: Se nella lotta in Doppio, il partner di questo Pokémon ha l’abilitŕ Plus (Piů), L’Attacco Speciale di questo Pokémon avrŕ un boost del 50%.
Mold Breaker – Rompiforma: Annulla temporaneamente l’abilitŕ del Pokémon avversario quando questa impedisce l’uso della mossa utilizzata dal Pokémon con Mold Breaker (ad esempio, si puň colpire chi ha Levitazione usando Terremoto).
Motor Drive – Elettrorapid: Se questo Pokémon viene colpito da una mossa elettro, compreso Thunder Wave (Tuononda), danno e\o paralisi vengono annullate, mentre la Velocitŕ del Pokémon ha un boost di un punto (ovvero del 50%).
Multitype – Multitipo: Solo Arceus puň avere quest’ abilitŕ, che non č copiabile tramite Skill Swap (Baratto), Role Play (Giocodiruolo), o Trace (Traccia).
Quest’ abilitŕ rende anche Arceus immune alle mosse “togli oggetto”, come Knock Off (Privazione) e Thief (Furto).
Natural Cure – Alternacura: I Pokémon con quest’abilitŕ curano se stessi da tutti gli status quando vengono ritirati.
No Guard – Nullodifesa: Qualsiasi attacco utilizzato da un Pokémon con No Guard va a segno. Vengono ignorate modifiche alla propria precisione e\o elusione avversaria, colpendo anche chi sta usando Bounce (Rimbalzo), Dig (Fossa), Dive (Sub), e Fly (Volo). Se un Pokémon con No Guard sta per colpirne uno che usa Detect (Individua) o Protect (Protezione), l’attacco avrŕ una precisione pari a 100 - X, dove X č la normale precisione della mossa. Nella situazione precedente, le mosse infallibili e quelle da 0HKO (come Purogelo, Perforcorno, etc.) falliranno sempre.
Normalize – Normalitŕ: Tutte le mosse usate da questo Pokémon divengono di tipo Normale: se il Pokémon č Normale, prenderanno lo STAB, e saranno poco efficaci sul tipo Roccia e Acciaio e inefficaci contro Spettro. Un Will-O-Wisp (Fuocofatuo) “normalizzato” non attiverŕ al nemico Flash Fire (Fuocardore), e scotterŕ i tipi Spettro. I tipi Fuoco non verranno scottati, vista la loro immunitŕ alle scottature.
Oblivious – Indifferenza: I Pokémon con quest’abilitŕ sono immuni all’attrazione, sia causata da Attract (Attrazione) o dall’abilitŕ Cute Charm (Incantevole). Captivate (Incanto) non ha effetto su questo Pokémon.
Overgrow – Erbaiuto: Potenzia del 50% le mosse di tipo Erba quando gli HP di questo Pokémon sono a 1\3 o minori.
Own Tempo – Mentelocale: I Pokémon con quest’abilitŕ non possono essere confusi. Se un Pokémon č confuso, e guadagna quest’abilitŕ, viene subito curato.
Pickup – Raccolta: Al termine di ogni battaglia, c’č un 10% di possibilitŕ che il Pokémon con quest’abilitŕ abbia trovato un oggetto, in relazione al suo livello.
Plus – Piů: Se nella lotta in Doppio, il partner di questo Pokémon ha l’abilitŕ Minus (Meno), L’Attacco Speciale di questo Pokémon avrŕ un boost del 50%.
Poison Heal – Velencura: Quando questo Pokémon č avvelenato, gravemente o meno, recupererŕ 1/8 degli HP massimi alla fine di ogni turno invece che subire il danno. I danni da veleno fuori dalla battaglia, vengono comunque subiti.
Poison Point – Velenopunto: Quando il nemico colpisce questo Pokémon con un attacco Fisico, c’č un 30% di possibilitŕ che resti avvelenato. Se l’attacco non provoca nessun danno, Poison Point non si attiverŕ.
Pressure – Pressione: Le mosse che colpiscono questo Pokémon, incluse Spikes (Punte), Toxic Spikes (Fielepunte), e Stealth Rock (Levitorocce), perdono un extra PP ogni turno. Quando un Pokémon con quest’abilitŕ č primo in squadra, gli incontri con i selvatici sono piů frequenti.
Pure power – Forzapura: In battaglia, l’Attacco di questo Pokémon (non quello Base) č raddoppiato. Questo non č da considerare come un boost in Attacco; non č quindi copiabile tramite mosse come Psyc Up (Psicamisů), o annullabile con Haze (Nube) etc.
Quick Feet – Piedisvelti: Quando questo Pokémon č affetto da un problema di stato, la sua Velocitŕ č boostata del 50%. Tuttavia, quando paralizzato, il calo in Velocitŕ viene annullato (ma non la possibilitŕ di essere completamente paralizzato in un turno).
Rain Dish – Copripioggia: Quando c’č pioggia, questo Pokémon recupera 1/16 degli HP massimi alla fine di ogni turno.
Reckless – Temerarietŕ: Quando questo Pokémon usa una mossa con contraccolpo, comprese Hi Jump Kick (Calcinvolo) e Jump Kick (Calciosalto), la potenza base č boostata del 20%. Struggle (Scontro) non viene boostato. Non si applica col Life Orb (Assorbisfera)
 
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Marco ®
view post Posted on 30/4/2011, 00:12     +1   -1




Parte 3:

Rivalry – Antagonismo: Quando questo Pokémon attacca un avversario del suo stesso genere, la potenza della mossa ha un boost del 25%. Al contrario, quando questo Pokémon attacca un avversario del genere opposto, la potenza diminuisce del 25%. Se entrambi i Pokémon non hanno genere, la potenza resta invariata.
Rock Head – Testadura: Questo Pokémon non subisce contraccolpi quando usa una mossa con contraccolpo. Ciň non vale per Struggle (Scontro), e non blocca il contraccolpo causato da bacche, Life Orb (Assorbisfera), o miss di Jump Kick (Calcinvolo) e Hi Jump Kick (Calciosalto).
Rough Skin – Cartavetro: Quando questo Pokémon subisce una mossa fisica, infligge all’avversario un danno pari al 12,5% dei suoi HP massimi.
Run Away – Fugafacile: Permette di fuggire sempre negli incontri random. Questo non accade comunque nelle lotte contro allenatori del gioco. Inoltre, non si puň sfuggire all’effetto di mosse come Mean Look (Malosguardo), Spider Web (Ragnatela), o Arena Trap (Trappoarena).
Sand Stream – Sabbiafiume: Quando questo Pokémon viene mandato in campo, si attiva la Sand Storm (Terrempesta). Puň essere tolta solo mettendo in campo Pokémon con Drizzle (Piovischio), Drought (Siccitŕ), o Snow Warning (Scendineve), o usando Rain Dance (Pioggiadanza), Sunny Day (Giornodisole), o Hail (Grandine). Abilitŕ come Cloud Nine (Antimeteo) e Air Lock (Riparo) bloccano l’effetto della Sand Storm solo finché esse sono in campo. Quando un Pokémon con quest’abilitŕ č primo in squadra, gli incontri casuali sono meno frequenti, ma solo in aree in cui c’č la Sand Storm.
Sand Veil – Sabbiavelo: Quando c’č la Sand Storm, l’elusione di questo Pokémon ha un boost del 20%. Inoltre, qualunque sia il tipo di questo Pokémon, esso non subirŕ danni dalla Sand Storm.
Scrappy – Nervisaldi: Questo Pokémon puň colpire i tipi Spettro anche con attacchi Normali o Lotta, con efficacia normale. Se il Pokémon Spettro ha altri tipi, ne verrŕ comunque tenuto conto (una mossa Lotta su Gengar sarebbe comunque poco efficace a causa del suo tipo Veleno).
Serene Grace – Leggiadro: Le mosse con effetto secondario, come la paralisi di Thunder (Tuono), hanno una possibilitŕ di verificarsi raddoppiata.
Shadow Tag – Pedinombra: Il Pokémon nemico non puň essere ritirato a meno che non abbia questa stessa abilitŕ. Si puň perň scappare usando U-turn (Retromarcia), Baton Pass (Staffetta), o tenendo l’oggetto Shed Shell (Conchinella).
Shed Skin – Muta: C’č un 30% che questo Pokémon si curi da scottatura, congelamento, paralisi, veleno e sonno alla fine di ogni turno.
Shell Armor – Guscioscudo: Questo Pokémon non puň venire colpito da brutti colpi.
Shield Dust – Polvoscudo: Blocca gli effetti secondari delle mosse usate su questo Pokémon. Se l’effetto secondario agisce perň su chi usa la mossa, non verrŕ bloccato.
Simple – Disinvoltura: Vengono raddoppiati gli aumenti o cali delle statistiche di questo Pokémon. Quindi un boost varrŕ 2 boosts, e cosě via. Ci sarŕ comunque un massimo di 6 boosts possibili PERSONALE statistica. Lo stesso accade per eventuali diminuzioni. Quest’abilitŕ funziona anche se il Pokémon č stato Baton Passato, quindi un Baton Pass (Staffetta) di Ninjask dopo un Swords Dance (Danzaspada) passerŕ a Bibarel ben 4 punti in Atk, e 2 in Speed.
Skill Link – Abillegame: Le mosse che funzionano a turni di 2-5 (come Icicle Spear, Gelolancia) colpiscono sempre per 5 turni.
Slow Start – Lentoinizio: L’Attacco e la Velocitŕ di questo Pokémon sono dimezzate fino alla fine dell’effetto dell’abilitŕ. Non č da considerare come una diminuzione di statistica. Le stats ritornano normali dopo 5 turni in campo, anche se il Pokémon č stato ritirato precedentemente. Se questo Pokémon perde l’abilitŕ grazie a Gastro Acid (Gastroacido) o Skill Swap (Baratto), le stats ritornano ai loro valori effettivi.
Nella versione Giapponese di D\P c’č un bug per il quale rimuovere l’abilitŕ con Gastro Acid (Gastroacido) o Skill Swap (Baratto) non ne rimuove anche l’effetto, che resta comunque per 5 turni.
Sniper – Cecchino: Quando questo Pokémon fa un brutto colpo, il danno viene moltiplicato per 3 invece che per 2.
Snow Cloak – Mantelneve: Quando c’č Grandine, questo Pokémon boosta l’elusione del 20%. Inoltre, se quest’abilitŕ č posseduta da un Pokémon che non č di tipo Ghiaccio, non prenderŕ danni dalla Grandine.
Snow Warning – Scendineve: Quando questo Pokémon scende in campo, attiva la Grandine. Puň essere rimossa solo mettendo in campo un Pokémon con Drizzle (Piovischio), Drought (Siccitŕ), o Sand Stream (Sabbiafiume), o usando mosse che cambiano clima.
Solar Power – Solarpotere: Quando č attivo Sunny Day (Giornodisole), questo Pokémon perde 1/8 di HP ogni turno, ma l’Attacco Speciale boosta del 50%.
Solid Rock – Solidroccia: Questo Pokémon riduce i danni superefficaci ricevuti di 1\4.
Soundproof – Antisuono: Questo Pokémon non puň essere colpito da mosse sonore, ovvero GrassWhistle (Meloderba), Growl (Ruggito), Hyper Voice (Granvoce), Metal Sound (Ferrostridio), Roar (Boato), Sonicboom, Supersonic (Supersuono), Screech (Stridio), Snore (Russare), Uproar (Baraonda), Roar Of Time Fragortempo), Bug Buzz (Ronzio), Chatter (Schiamazzo), e Heal Bell (Rintoccasana). Se viene usato Perish Song (Ultimocanto) sul Pokémon con Antisuono, e quest’ultimo usa poi Baton Pass (Staffetta) su qualun altro, Perish Song funzionerŕ lo stesso sul nuovo arrivato.
Speed Boost – Acceleratore: La veloitŕ del Pokémon boosta di un punto alla fine di ogni turno.
Stall – Rallentatore: Questo Pokémon attacca sempre dopo al nemico, ammesso che la priority delle mosse scelte da entrambi sia identica. Se due Pokémon con quest’abilitŕ si trovano in campo insieme, il piů veloce attaccherŕ per ultimo. Se il Pokémon con Rallentatore č contro a uno che tiene Lagging Tail (Rallentocoda) o Full Incense (Gonfioaroma), quest’ultimo colpirŕ dopo. Se un Pokémon con Rallentatore tiene uno di questi oggetti, l’abilitŕ viene ignorata. Gli effetti della Trick Room (Distortozona) vengono ignorati.
Static – Statico: Quando il nemico utilizza una mossa Fisica su questo Pokémon, c’č un 30% di probabilitŕ che venga paralizzato. Se l’Attacco non causa danno, non si attiva nemmeno l’abilitŕ. Statico puň paralizzare anche i tipi Terra, e quelli con abilitŕ Volt Absorb (Assorivolt) e Motor Drive (Elettrorapid).
Quando questo Pokémon č primo in squadra, c’č piů probabilitŕ di incontrare Pokémon Elettro.
Steadfast – Cuordeciso: Quando questo Pokémon tentenna, la Velocitŕ boosta di 1 punto
Stench – Tanfo: Quando un Pokémon con quest’abilitŕ č primo in squadra, gli incontri con i selvatici sono meno frequenti. Nessun effetto in battaglia
Sticky Hold – Antifurto: Le mosse che rimuovono l’oggetto di questo Pokémon non funzionano.
Quando un Pokémon con quest’abilitŕ č primo in squadra, gli incontri con i Pokémon pescati sono piů frequenti.
Storm Drain – Acquascolo: Qualunque Attacco di tipo Acqua, anche quelli del compagno in una lotta in Doppio, colpiscono questo Pokémon al 100%, indipendentemente da quale sia il bersaglio. Se un Pokemon con Storm Drain (Acquascolo) ed uno che sta usando Follow Me (Sonoqui) sono in campo insieme, e un Pokémon usa una mossa Acqua diretta a quello che ha usato Follow Me, quest’ultima mossa prenderŕ la precedenza assorbendo l’attacco. Quest’abilitŕ tuttavia non assorbe Hidden Power (Introforza) nemmeno se č Acqua.
Sturdy – Vigore: Su questo Pokémon falliscono le mosse da OHKO, ovvero Fissure (Abisso), Guillotine (Ghigliottina), Horn Drill (Perforcorno), e Sheer Cold (Purogelo).
Suction Cups – Ventose: Roar (Boato) e Whirlwind (Turbine) non fanno switchare questo Pokémon.
Quando un Pokémon con quest’abilitŕ č primo in squadra, gli incontri con i Pokémon pescati sono piů frequenti.
Super Luck – Supersorte: Gli attacchi di questo Pokémon hanno possibilitŕ piů alte di fare Critical Hit (Brutto Colpo).
Swarm – Aiutinsetto: Quando a questo Pokémon resta 1/3 degli HP o meno, le sue mosse Coleottero prendono un boost del 50%.
Quando un Pokémon con quest’abilitŕ č primo in squadra, č piů probabile sentire i versi dei Pokémon della zona.
Swift Swim – Nuotovelox: La Velocitŕ di questo Pokémon raddoppia sotto la pioggia. Se questa finisce, o subentra una nuova condizione climatica, la Velocitŕ torna normale.
Synchronize – Sincronismo: Se un Pokémon infligge scottatura, paralisi, o avvelenamento a chi ha quest’abilitŕ, viene anch’esso colpito dal problema di stato. L’avvelenamento grave č passato come semplice avvelenamento. Non vengono passati gli status auto-indotti, ad esempio da Flame Orb (Fiammosfera) o Toxic Orb (Tossicsfera). L’avvelenamento da Toxic Spikes (Fielepunte) non č passato al nemico. Synchronize non avvelenerŕ né i tipi Acciaio, né chi ha Immunity (Immunitŕ), e non scotterŕ né i tipi Fuoco, né chi ha Flash Fire (Fuocardore) o Water Veil (Idrovelo).
Quando un Pokémon con quest’abilitŕ č primo in squadra (anche se esausto) entrando in lotta contro un Pokémon selvatico, c’č un 50% che la natura di questo sia identica a quella di chi ha Synchronize.
Tangled Feet – Intricopiedi: Mentre questo Pokémon č confuso, gli attacchi diretti a lui hanno una possibilitŕ di missare del 50%.
Technician – Tecnico: Quando questo Pokémon usa una mossa che ha 60 Base Power o meno, i danni boostano del 50%. Lo STAB e l’efficacia della mossa non vengono contate nel boost. Se una mossa ha Base Power variabile, e al momento dell’uso avesse 60, ad esempio Avalanche (Slavina), Hidden Power (Introforza), Natural Gift (Dononaturale), Payback (Rivincita), Pursuit (Inseguimento), e Revenge (Vendetta), verrŕ boostata del 50%. Gli auto-danni da confusione non sono boostati, resta una mossa da 40 BP senza tipo.
Thick Fat – Grassospesso: I danni delle mosse di tipo ghiaccio o fuoco che questo Pokémon riceve, sono dimezzati.
Tinted Lens – Lentifumé: Quando questo Pokémon usa una mossa non-molto-efficace, il danno č raddoppiato.
Torrent – Acquaiuto: Quando gli HP totali del Pokémon sono 1\3 o meno, gli attacchi Acqua sono boostati del 50%.
Trace – Traccia: Mettendo in campo questo Pokémon, copia l’abilitŕ del nemico. Nelle lotte in doppio, l’abilitŕ da copiare viene scelta casualmente fra i 2 avversari. Trace non copia l’abilitŕ Multitype (Multitipo).
Truant – Pigrone: Questo Pokémon attacca una volta ogni 2 turni.
Unaware – Imprudenza: Quando questo Pokémon viene colpito, ogni boost nell’Attacco e\o Attacco Speciale del nemico č ignorato. Se il Pokémon con quest’abilitŕ sta attaccando, ogni boost nelle difese del nemico viene ignorato. If an Unaware Pokemon is using Punishment, stat boosts still factor into its power. Se questo Pokémon colpisce se stesso nella confusione, vengono tenuti in considerazione i boosts.
Unburden – Agiltecnica: Quando un Pokémon con quest’abilitŕ consuma o perde il suo strumento, la sua Velocitŕ raddoppia. Quest'effetto si applica quando viene mangiata una Bacca, viene perso uno strumento per effetto di Knock Off (Privazione), Thief (Furto) o Covet (Supplica). Non si tratta di un boost costante, non puň essere trasferito con Staffetta e viene perso quando il Pokémon con quest'abilitŕ č sostituito. Agiltecnica non si attiva se il Pokémon non possiede strumenti all'inizio di una battaglia, se un Pokémon senza uno strumento tenuto ottiene l'abilitŕ Agiltecnica o se lo strumento viene perso per effetto delle mosse Fling (Lancio) e Natural Gift (Dononaturale).
Vitalspirit – Spiritovivo: Questo Pokémon non puň essere addormentato, né usare Rest (Riposo). Se un Pokémon sta dormendo, e riceve quest’abilitŕ, č istantaneamente risvegliato.
Quando un Pokémon con quest’abilitŕ č primo in squadra, č piů probabile incontrare Pokémon di alti livelli in quella zona.
Volt Absorb – Assorbivolt: Quando questo Pokémon č colpito da un attacco elettrico, recupera il 25% dei suoi HP massimi. Anche Thunder Wave viene assorbita, e non si attiverŕ nessun effetto secondario alle mosse. Un Pokémon Terra che dovesse avere quest’abilitŕnon recupererŕ alcun HP.
Water Absorb – Assorbacqua: Quando questo Pokémon č colpito da un attacco elettrico, recupera il 25% dei suoi HP massimi. Non si attiverŕ nessun effetto secondario alle mosse.
Water Veil – Idrovelo: Questo Pokémon non puň essere scottato. Se un Pokémon č scottato, e riceve quest’abilitŕ, č istantaneamente curato.
White Smoke – Fumochiaro: Questo Pokémon blocca ogni calo di statistica causato dal nemico. Di conseguenza, č immune ad Intimidate (Prepotenza), ma riceve lo stesso il +2 in Attacco di Swagger (Bullo). L’abilitŕ non previene il calo in Velocitŕ di Curse (Maledizione), quello in Attacco e Difesa di Superpower (Troppoforte), o qualunque altro causato dallo stesso Pokémon. Non blocca gli effetti nemmeno di Heart Swap (Cuorbaratto), Guard Swap (Barattoscudo), or Power Swap (Barattoforza).
Quando un Pokémon con quest’abilitŕ č primo in squadra, gli incontri con i Pokémon selvatici sono meno frequenti.
Wonder Guard – Magidifesa: Questo Pokémon puň essere danneggiato solo da mosse superefficaci, o da effetti secondari. Questi includono: Grandine, Terrempesta, scottatura, avvelenamento, e Leech Seed (Parassiseme). Inoltre, gli attacchi Beat Up (Picchiaduro), Bide (Pazienza), Doom Desire (Obbliderio), Fire Fang (Rogodenti), Future Sight (Divinazione), e Struggle (Scontro) colpiscono un Pokémon con Wonder Guard anche se non č specificatamente superefficace. Se questo Pokémon usa una mossa con contraccolpo, lo subisce normalmente. Wonder Guard non puň essere presa con Skill Swap (Baratto) o Role Play (Giocodiruolo), ma puň venire copiata con Trace (Traccia) e con Transform (Trasformazione).
 
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