| Parte 3:
Rivalry – Antagonismo: Quando questo Pokémon attacca un avversario del suo stesso genere, la potenza della mossa ha un boost del 25%. Al contrario, quando questo Pokémon attacca un avversario del genere opposto, la potenza diminuisce del 25%. Se entrambi i Pokémon non hanno genere, la potenza resta invariata. Rock Head – Testadura: Questo Pokémon non subisce contraccolpi quando usa una mossa con contraccolpo. Ciň non vale per Struggle (Scontro), e non blocca il contraccolpo causato da bacche, Life Orb (Assorbisfera), o miss di Jump Kick (Calcinvolo) e Hi Jump Kick (Calciosalto). Rough Skin – Cartavetro: Quando questo Pokémon subisce una mossa fisica, infligge all’avversario un danno pari al 12,5% dei suoi HP massimi. Run Away – Fugafacile: Permette di fuggire sempre negli incontri random. Questo non accade comunque nelle lotte contro allenatori del gioco. Inoltre, non si puň sfuggire all’effetto di mosse come Mean Look (Malosguardo), Spider Web (Ragnatela), o Arena Trap (Trappoarena). Sand Stream – Sabbiafiume: Quando questo Pokémon viene mandato in campo, si attiva la Sand Storm (Terrempesta). Puň essere tolta solo mettendo in campo Pokémon con Drizzle (Piovischio), Drought (Siccitŕ), o Snow Warning (Scendineve), o usando Rain Dance (Pioggiadanza), Sunny Day (Giornodisole), o Hail (Grandine). Abilitŕ come Cloud Nine (Antimeteo) e Air Lock (Riparo) bloccano l’effetto della Sand Storm solo finché esse sono in campo. Quando un Pokémon con quest’abilitŕ č primo in squadra, gli incontri casuali sono meno frequenti, ma solo in aree in cui c’č la Sand Storm. Sand Veil – Sabbiavelo: Quando c’č la Sand Storm, l’elusione di questo Pokémon ha un boost del 20%. Inoltre, qualunque sia il tipo di questo Pokémon, esso non subirŕ danni dalla Sand Storm. Scrappy – Nervisaldi: Questo Pokémon puň colpire i tipi Spettro anche con attacchi Normali o Lotta, con efficacia normale. Se il Pokémon Spettro ha altri tipi, ne verrŕ comunque tenuto conto (una mossa Lotta su Gengar sarebbe comunque poco efficace a causa del suo tipo Veleno). Serene Grace – Leggiadro: Le mosse con effetto secondario, come la paralisi di Thunder (Tuono), hanno una possibilitŕ di verificarsi raddoppiata. Shadow Tag – Pedinombra: Il Pokémon nemico non puň essere ritirato a meno che non abbia questa stessa abilitŕ. Si puň perň scappare usando U-turn (Retromarcia), Baton Pass (Staffetta), o tenendo l’oggetto Shed Shell (Conchinella). Shed Skin – Muta: C’č un 30% che questo Pokémon si curi da scottatura, congelamento, paralisi, veleno e sonno alla fine di ogni turno. Shell Armor – Guscioscudo: Questo Pokémon non puň venire colpito da brutti colpi. Shield Dust – Polvoscudo: Blocca gli effetti secondari delle mosse usate su questo Pokémon. Se l’effetto secondario agisce perň su chi usa la mossa, non verrŕ bloccato. Simple – Disinvoltura: Vengono raddoppiati gli aumenti o cali delle statistiche di questo Pokémon. Quindi un boost varrŕ 2 boosts, e cosě via. Ci sarŕ comunque un massimo di 6 boosts possibili PERSONALE statistica. Lo stesso accade per eventuali diminuzioni. Quest’abilitŕ funziona anche se il Pokémon č stato Baton Passato, quindi un Baton Pass (Staffetta) di Ninjask dopo un Swords Dance (Danzaspada) passerŕ a Bibarel ben 4 punti in Atk, e 2 in Speed. Skill Link – Abillegame: Le mosse che funzionano a turni di 2-5 (come Icicle Spear, Gelolancia) colpiscono sempre per 5 turni. Slow Start – Lentoinizio: L’Attacco e la Velocitŕ di questo Pokémon sono dimezzate fino alla fine dell’effetto dell’abilitŕ. Non č da considerare come una diminuzione di statistica. Le stats ritornano normali dopo 5 turni in campo, anche se il Pokémon č stato ritirato precedentemente. Se questo Pokémon perde l’abilitŕ grazie a Gastro Acid (Gastroacido) o Skill Swap (Baratto), le stats ritornano ai loro valori effettivi. Nella versione Giapponese di D\P c’č un bug per il quale rimuovere l’abilitŕ con Gastro Acid (Gastroacido) o Skill Swap (Baratto) non ne rimuove anche l’effetto, che resta comunque per 5 turni. Sniper – Cecchino: Quando questo Pokémon fa un brutto colpo, il danno viene moltiplicato per 3 invece che per 2. Snow Cloak – Mantelneve: Quando c’č Grandine, questo Pokémon boosta l’elusione del 20%. Inoltre, se quest’abilitŕ č posseduta da un Pokémon che non č di tipo Ghiaccio, non prenderŕ danni dalla Grandine. Snow Warning – Scendineve: Quando questo Pokémon scende in campo, attiva la Grandine. Puň essere rimossa solo mettendo in campo un Pokémon con Drizzle (Piovischio), Drought (Siccitŕ), o Sand Stream (Sabbiafiume), o usando mosse che cambiano clima. Solar Power – Solarpotere: Quando č attivo Sunny Day (Giornodisole), questo Pokémon perde 1/8 di HP ogni turno, ma l’Attacco Speciale boosta del 50%. Solid Rock – Solidroccia: Questo Pokémon riduce i danni superefficaci ricevuti di 1\4. Soundproof – Antisuono: Questo Pokémon non puň essere colpito da mosse sonore, ovvero GrassWhistle (Meloderba), Growl (Ruggito), Hyper Voice (Granvoce), Metal Sound (Ferrostridio), Roar (Boato), Sonicboom, Supersonic (Supersuono), Screech (Stridio), Snore (Russare), Uproar (Baraonda), Roar Of Time Fragortempo), Bug Buzz (Ronzio), Chatter (Schiamazzo), e Heal Bell (Rintoccasana). Se viene usato Perish Song (Ultimocanto) sul Pokémon con Antisuono, e quest’ultimo usa poi Baton Pass (Staffetta) su qualun altro, Perish Song funzionerŕ lo stesso sul nuovo arrivato. Speed Boost – Acceleratore: La veloitŕ del Pokémon boosta di un punto alla fine di ogni turno. Stall – Rallentatore: Questo Pokémon attacca sempre dopo al nemico, ammesso che la priority delle mosse scelte da entrambi sia identica. Se due Pokémon con quest’abilitŕ si trovano in campo insieme, il piů veloce attaccherŕ per ultimo. Se il Pokémon con Rallentatore č contro a uno che tiene Lagging Tail (Rallentocoda) o Full Incense (Gonfioaroma), quest’ultimo colpirŕ dopo. Se un Pokémon con Rallentatore tiene uno di questi oggetti, l’abilitŕ viene ignorata. Gli effetti della Trick Room (Distortozona) vengono ignorati. Static – Statico: Quando il nemico utilizza una mossa Fisica su questo Pokémon, c’č un 30% di probabilitŕ che venga paralizzato. Se l’Attacco non causa danno, non si attiva nemmeno l’abilitŕ. Statico puň paralizzare anche i tipi Terra, e quelli con abilitŕ Volt Absorb (Assorivolt) e Motor Drive (Elettrorapid). Quando questo Pokémon č primo in squadra, c’č piů probabilitŕ di incontrare Pokémon Elettro. Steadfast – Cuordeciso: Quando questo Pokémon tentenna, la Velocitŕ boosta di 1 punto Stench – Tanfo: Quando un Pokémon con quest’abilitŕ č primo in squadra, gli incontri con i selvatici sono meno frequenti. Nessun effetto in battaglia Sticky Hold – Antifurto: Le mosse che rimuovono l’oggetto di questo Pokémon non funzionano. Quando un Pokémon con quest’abilitŕ č primo in squadra, gli incontri con i Pokémon pescati sono piů frequenti. Storm Drain – Acquascolo: Qualunque Attacco di tipo Acqua, anche quelli del compagno in una lotta in Doppio, colpiscono questo Pokémon al 100%, indipendentemente da quale sia il bersaglio. Se un Pokemon con Storm Drain (Acquascolo) ed uno che sta usando Follow Me (Sonoqui) sono in campo insieme, e un Pokémon usa una mossa Acqua diretta a quello che ha usato Follow Me, quest’ultima mossa prenderŕ la precedenza assorbendo l’attacco. Quest’abilitŕ tuttavia non assorbe Hidden Power (Introforza) nemmeno se č Acqua. Sturdy – Vigore: Su questo Pokémon falliscono le mosse da OHKO, ovvero Fissure (Abisso), Guillotine (Ghigliottina), Horn Drill (Perforcorno), e Sheer Cold (Purogelo). Suction Cups – Ventose: Roar (Boato) e Whirlwind (Turbine) non fanno switchare questo Pokémon. Quando un Pokémon con quest’abilitŕ č primo in squadra, gli incontri con i Pokémon pescati sono piů frequenti. Super Luck – Supersorte: Gli attacchi di questo Pokémon hanno possibilitŕ piů alte di fare Critical Hit (Brutto Colpo). Swarm – Aiutinsetto: Quando a questo Pokémon resta 1/3 degli HP o meno, le sue mosse Coleottero prendono un boost del 50%. Quando un Pokémon con quest’abilitŕ č primo in squadra, č piů probabile sentire i versi dei Pokémon della zona. Swift Swim – Nuotovelox: La Velocitŕ di questo Pokémon raddoppia sotto la pioggia. Se questa finisce, o subentra una nuova condizione climatica, la Velocitŕ torna normale. Synchronize – Sincronismo: Se un Pokémon infligge scottatura, paralisi, o avvelenamento a chi ha quest’abilitŕ, viene anch’esso colpito dal problema di stato. L’avvelenamento grave č passato come semplice avvelenamento. Non vengono passati gli status auto-indotti, ad esempio da Flame Orb (Fiammosfera) o Toxic Orb (Tossicsfera). L’avvelenamento da Toxic Spikes (Fielepunte) non č passato al nemico. Synchronize non avvelenerŕ né i tipi Acciaio, né chi ha Immunity (Immunitŕ), e non scotterŕ né i tipi Fuoco, né chi ha Flash Fire (Fuocardore) o Water Veil (Idrovelo). Quando un Pokémon con quest’abilitŕ č primo in squadra (anche se esausto) entrando in lotta contro un Pokémon selvatico, c’č un 50% che la natura di questo sia identica a quella di chi ha Synchronize. Tangled Feet – Intricopiedi: Mentre questo Pokémon č confuso, gli attacchi diretti a lui hanno una possibilitŕ di missare del 50%. Technician – Tecnico: Quando questo Pokémon usa una mossa che ha 60 Base Power o meno, i danni boostano del 50%. Lo STAB e l’efficacia della mossa non vengono contate nel boost. Se una mossa ha Base Power variabile, e al momento dell’uso avesse 60, ad esempio Avalanche (Slavina), Hidden Power (Introforza), Natural Gift (Dononaturale), Payback (Rivincita), Pursuit (Inseguimento), e Revenge (Vendetta), verrŕ boostata del 50%. Gli auto-danni da confusione non sono boostati, resta una mossa da 40 BP senza tipo. Thick Fat – Grassospesso: I danni delle mosse di tipo ghiaccio o fuoco che questo Pokémon riceve, sono dimezzati. Tinted Lens – Lentifumé: Quando questo Pokémon usa una mossa non-molto-efficace, il danno č raddoppiato. Torrent – Acquaiuto: Quando gli HP totali del Pokémon sono 1\3 o meno, gli attacchi Acqua sono boostati del 50%. Trace – Traccia: Mettendo in campo questo Pokémon, copia l’abilitŕ del nemico. Nelle lotte in doppio, l’abilitŕ da copiare viene scelta casualmente fra i 2 avversari. Trace non copia l’abilitŕ Multitype (Multitipo). Truant – Pigrone: Questo Pokémon attacca una volta ogni 2 turni. Unaware – Imprudenza: Quando questo Pokémon viene colpito, ogni boost nell’Attacco e\o Attacco Speciale del nemico č ignorato. Se il Pokémon con quest’abilitŕ sta attaccando, ogni boost nelle difese del nemico viene ignorato. If an Unaware Pokemon is using Punishment, stat boosts still factor into its power. Se questo Pokémon colpisce se stesso nella confusione, vengono tenuti in considerazione i boosts. Unburden – Agiltecnica: Quando un Pokémon con quest’abilitŕ consuma o perde il suo strumento, la sua Velocitŕ raddoppia. Quest'effetto si applica quando viene mangiata una Bacca, viene perso uno strumento per effetto di Knock Off (Privazione), Thief (Furto) o Covet (Supplica). Non si tratta di un boost costante, non puň essere trasferito con Staffetta e viene perso quando il Pokémon con quest'abilitŕ č sostituito. Agiltecnica non si attiva se il Pokémon non possiede strumenti all'inizio di una battaglia, se un Pokémon senza uno strumento tenuto ottiene l'abilitŕ Agiltecnica o se lo strumento viene perso per effetto delle mosse Fling (Lancio) e Natural Gift (Dononaturale). Vitalspirit – Spiritovivo: Questo Pokémon non puň essere addormentato, né usare Rest (Riposo). Se un Pokémon sta dormendo, e riceve quest’abilitŕ, č istantaneamente risvegliato. Quando un Pokémon con quest’abilitŕ č primo in squadra, č piů probabile incontrare Pokémon di alti livelli in quella zona. Volt Absorb – Assorbivolt: Quando questo Pokémon č colpito da un attacco elettrico, recupera il 25% dei suoi HP massimi. Anche Thunder Wave viene assorbita, e non si attiverŕ nessun effetto secondario alle mosse. Un Pokémon Terra che dovesse avere quest’abilitŕnon recupererŕ alcun HP. Water Absorb – Assorbacqua: Quando questo Pokémon č colpito da un attacco elettrico, recupera il 25% dei suoi HP massimi. Non si attiverŕ nessun effetto secondario alle mosse. Water Veil – Idrovelo: Questo Pokémon non puň essere scottato. Se un Pokémon č scottato, e riceve quest’abilitŕ, č istantaneamente curato. White Smoke – Fumochiaro: Questo Pokémon blocca ogni calo di statistica causato dal nemico. Di conseguenza, č immune ad Intimidate (Prepotenza), ma riceve lo stesso il +2 in Attacco di Swagger (Bullo). L’abilitŕ non previene il calo in Velocitŕ di Curse (Maledizione), quello in Attacco e Difesa di Superpower (Troppoforte), o qualunque altro causato dallo stesso Pokémon. Non blocca gli effetti nemmeno di Heart Swap (Cuorbaratto), Guard Swap (Barattoscudo), or Power Swap (Barattoforza). Quando un Pokémon con quest’abilitŕ č primo in squadra, gli incontri con i Pokémon selvatici sono meno frequenti. Wonder Guard – Magidifesa: Questo Pokémon puň essere danneggiato solo da mosse superefficaci, o da effetti secondari. Questi includono: Grandine, Terrempesta, scottatura, avvelenamento, e Leech Seed (Parassiseme). Inoltre, gli attacchi Beat Up (Picchiaduro), Bide (Pazienza), Doom Desire (Obbliderio), Fire Fang (Rogodenti), Future Sight (Divinazione), e Struggle (Scontro) colpiscono un Pokémon con Wonder Guard anche se non č specificatamente superefficace. Se questo Pokémon usa una mossa con contraccolpo, lo subisce normalmente. Wonder Guard non puň essere presa con Skill Swap (Baratto) o Role Play (Giocodiruolo), ma puň venire copiata con Trace (Traccia) e con Transform (Trasformazione).
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