Topic dell'Allenamento

« Older   Newer »
  Share  
Frankicetom
view post Posted on 24/5/2011, 20:16     +1   -1




Apro questo topic per parlare dell'allenamento di tutti i ciclisti professionisti e amatoriali.

Vi propongo gli allenamenti fatti da me in questo mese fino ad oggi...

08-mag > 75 km
13-mag > 76 km
17-mag > 103 km
22-mag > 75.5 km

Sono allenamenti fatti su mountain bike, tenendo una media di 23/24 km/h...
So di non essere veloce, ma il mio punto di forza è la resistenza...

Per quanto riguarda i tempi di ripresa ho deciso di riposare un giorno per ogni 30 km fatti...
Però durante l'ultima sessione avevo ancora la gambe pesanti e non sono riuscito ad arrivare a quota 100...
Sono gradite considerazioni e consigli ;)
 
Top
fiordiloto_1969
view post Posted on 25/5/2011, 10:26     +1   -1




se i ciclisti fossero tutti uguali che bello sarebbe....come nel giro d'Italia ci sono ciclisti di vario genere quelli per la salita,quelli per le volate e quelli che devono aiutare il loro protetto ad arrivare ed ognuno è inportante nel loro ruolo....non mi intendo di mountain-bike ma sicuramente anche la resistenza è molto inportante oltre ad una buona struttura muscolare anche se devo dire che la velocità sembra un pò scarsa... so che nella squadra amatoriale che tenevo anni fà ad ogni ragazzo si insegnava di dare il massimo in ogni gara, oltre ad avere un ottimo spirito di squadra e sinceramente questo a portato molti risultati...uno di 30 per 4 anni consecutivi a vinto su al stelvio e penso che sai quanto dura sia.... comunque l'importante è che continui ad allenarti per migliorarti sempre di più ricorda dipende dove vuoi arrivare!!! " volere è potere "
 
Top
Frankicetom
view post Posted on 25/5/2011, 19:31     +1   -1




Beh io sono specializzato per correre in pianura...dove do il meglio...in salita e in discesa invece perdo nettamente terreno in confronto agli altri ciclisti...
Devo lavorare su questo aspetto facendo degli allenamenti in montagna...
 
Top
T0BI
view post Posted on 25/5/2011, 20:08     +1   -1




CITAZIONE (Frankicetom @ 24/5/2011, 21:16) 
Apro questo topic per parlare dell'allenamento di tutti i ciclisti professionisti e amatoriali.

Vi propongo gli allenamenti fatti da me in questo mese fino ad oggi...

08-mag > 75 km
13-mag > 76 km
17-mag > 103 km
22-mag > 75.5 km

Sono allenamenti fatti su mountain bike, tenendo una media di 23/24 km/h...
So di non essere veloce, ma il mio punto di forza è la resistenza...

Per quanto riguarda i tempi di ripresa ho deciso di riposare un giorno per ogni 30 km fatti...
Però durante l'ultima sessione avevo ancora la gambe pesanti e non sono riuscito ad arrivare a quota 100...
Sono gradite considerazioni e consigli ;)

EHY! 103 Km non sono niente male! Vai forte ragazzo!! =D
 
Top
Frankicetom
view post Posted on 2/6/2011, 14:32     +1   -1




Thanks ;)
 
Top
fiordiloto_1969
view post Posted on 2/6/2011, 18:34     +1   -1




Allora il nostro corridore sta migliorando in salita oppure no....che ci racconti di bello qualche gara in vista?
 
Top
Frankicetom
view post Posted on 2/6/2011, 19:21     +1   -1




Sono uscito il 28 di maggio...ho fatto 102,5 km...ma solo pianura ;)
Ci ho messo circa 4 ore e un quarto...è ancora tanto...lo so...
C'è una corsa il 19 giugno qua vicino...non dovrebbe superare la distanza dei 60 km...quindi direi che posso fare qualcosa di positivo e spero di incontrare gente forte ;)
 
Top
view post Posted on 2/6/2011, 22:08     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Member
Posts:
1,557
Reputation:
0
Location:
vicenza

Status:


CITAZIONE (Frankicetom @ 2/6/2011, 20:21) 
Sono uscito il 28 di maggio...ho fatto 102,5 km...ma solo pianura ;)
Ci ho messo circa 4 ore e un quarto...è ancora tanto...lo so...
C'è una corsa il 19 giugno qua vicino...non dovrebbe superare la distanza dei 60 km...quindi direi che posso fare qualcosa di positivo e spero di incontrare gente forte ;)

conosco una ragazza, mia collega di lavoro, 50 kg x 1.55 di altezza. si fa 30 km in bici prima di venire al lavoro... pausa pranzo altri 30-40... ogni giorno e non usa una bici da corsa ma un ibrido del tipo... bici da corsa (65%) e city bike (35%) e quindi con manubrio diritto e parafanghi. questo è allenamento costante!!!
ma per quello che riguarda la mountain bike, se veramente ti piace, devi evitare la strada e buttarti nello sterrato. la velocità è abbastanza relativa. devi considerare che hai dei copertoni più larghi e questo vuol dire più attrito e velocità inferiore. la strada serve solo per i trasferimenti, ma appena puoi buttati nello sterrato. argini dei fiumi, stradine di campagna piene di buche, campi in genere(stai attento ai contadini ahahahahah) ma i posti migliori sono i sentieri di montagna, quelli nel sottobosco. li trovi tutto quello che serve per aumentare la potenza e l'equilibrio. la potenza è importante sulle gambe ma anche anche in addominali e braccia.
se parli con persone che fanno mountain bike, probabilmente ti diranno che corrono ad una media di circa 30 km su strada e come puoi vedere non è molto distante dalla tua.
buon allenamento.
P.S. dovresti anche cominciare prima di maggio!!! hihihihihihihihihihihih
 
Contacts  Top
Frankicetom
view post Posted on 3/6/2011, 18:24     +1   -1




Beh lei è alquanto piccina ;) ha la vita facile...io sono abbastanza grosso...comunque il mio obiettivo è poter reggere ad almeno 200 km in una giornata...e spero di riuscirci...allenandomi nei boschi alleno il fisico ma non in quel senso...credo...
 
Top
view post Posted on 3/6/2011, 21:04     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Member
Posts:
1,557
Reputation:
0
Location:
vicenza

Status:


CITAZIONE (Frankicetom @ 3/6/2011, 19:24) 
Beh lei è alquanto piccina ;) ha la vita facile...io sono abbastanza grosso...comunque il mio obiettivo è poter reggere ad almeno 200 km in una giornata...e spero di riuscirci...allenandomi nei boschi alleno il fisico ma non in quel senso...credo...

...io la vedo sprecata una mountain bike in strada... farti 200 km con quel tipo di bici è come se facessi 300 con una bici da corsa. con quella fai sicuramente meno fatica ed è più maneggevole. io da amante di mountain bike la vedo così... poi a te la scelta. ;) :) ciaoooooo
 
Contacts  Top
fiordiloto_1969
view post Posted on 3/6/2011, 21:32     +1   -1




sono d'accordissimo con grasub sulla stada la bici da corsa è di certo più maneggevole e leggera, comunque anchio uso una bici tipo city bike anche se ha il telaio della mountain fatta apposta per la mia altezza con sella ammordizzata parecchio per via della schiena e anche il manubrio che posso regolare in varie posizioni secondo come stò al mattino , faccio mediamente 20 km quando non stò molto bene e poco pi di una trentina quando mi sveglio con schiena e gamba di luna buona...una volta con la bici da corsa ne facevo molti di più e mi divertivo un mondo ad andarmene in giro !!!!

comunque non lamentarti vai bene, ma secondo me mettici anche la salita che mi sembra che eviti ahh ahh !!!! oltre ad un pò di natura come consigliato da grasub, buona continuazione per l'allenamento ...dove gareggerai?
 
Top
Frankicetom
view post Posted on 4/6/2011, 14:05     +1   -1




La corsa dovrebbe essere totalmente in pianura...comunque io non sono un amante della mountainnì bike, ma non posso usare la bici da corsa perchè sono troppo pesante...
 
Top
view post Posted on 4/6/2011, 14:19     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Member
Posts:
1,557
Reputation:
0
Location:
vicenza

Status:


CITAZIONE (Frankicetom @ 4/6/2011, 15:05) 
La corsa dovrebbe essere totalmente in pianura...comunque io non sono un amante della mountainnì bike, ma non posso usare la bici da corsa perchè sono troppo pesante...

ops! abbiamo fatto una gaffe??? scusami!!!
 
Contacts  Top
fiordiloto_1969
view post Posted on 4/6/2011, 17:35     +1   -1




ahh ahhh fare l'amore ti allegerisce...scherzo dai!!!!
comunque che tu la possa vincere non si sa mai !!!
 
Top
Frankicetom
view post Posted on 4/6/2011, 22:35     +1   -1




CITAZIONE (grasub @ 4/6/2011, 15:19) 
CITAZIONE (Frankicetom @ 4/6/2011, 15:05) 
La corsa dovrebbe essere totalmente in pianura...comunque io non sono un amante della mountainnì bike, ma non posso usare la bici da corsa perchè sono troppo pesante...

ops! abbiamo fatto una gaffe??? scusami!!!

Ah ah ah :D
Tranquillo ;)

Oggi, visto il brutto tempo, mi sono allenato in casa con la cyclette ellittica...
Un'ora a pedalare senza fermarmi...23,1 miglia...
 
Top
18 replies since 24/5/2011, 20:16   85 views
  Share