TRA SESSO E CONSUMI....

« Older   Newer »
  Share  
fiordiloto_1969
view post Posted on 13/6/2011, 16:21     +1   -1




Tra sesso e consumi ecco che fine ha fatto la beata innocenza di una volta



E’ scomparsa una fascia d’ età, quella che un tempo si chiamava età di latenza. E’ Il fenomeno dell’ age compression, incoraggiata dagli interessi economici in cerca di nuovo mercato;
per cui le bambine di sette anni si comportano come quelle di dieci e quelle di dieci come ragazzine di quattordici. Non che alle bambine non piaccia più giocare, ma il loro mondo è stato violato, ed ora si vergognano di voler ancora giocare con le amate barbie, che finiscono sotto il letto, per paura che qualche amichetta già un po’ più avanti possa giudicarle piccole.

Lo shopping ha sostituito il gioco. Già da nove anni curano la loro immagine come non era mai accaduto. Sono incitate a concentrarsi sul loro aspetto e indotte a rendersi sessualmente appetibili, in un gioco di forza di cui sono ignare, ma al quale partecipano con tutto l’ entusiasmo tipico dell’età. Questa generazione di ragazzine sembra vivere racchiusa in un centro commerciale alla ricerca di merce che le renda adulte e seducenti. Del resto trovano catene di negozi dedicati a loro; vestiti, biancheria intima, trucchi. Mai accaduto prima, la biancheria intima, stile lolita è il capo per eccellenza.

Le aziende hanno miscelato sapientemente nelle loro proposte di intimo e di abiti, la malizia e la sensualità che rubano il candore infantile e spingono le ragazzine ad essere adulte prima del tempo. Si ritrovano ad indossare abiti con scritte seducenti e volgari. Il tema principale è il sesso. Parlano attraverso gli abiti un linguaggio di cui spesso non colgono il significato profondo e la continua e sottile provocazione che esercitano con i loro perizoma e reggiseni imbottiti sembra divertirle come se avessero comprato dei peluche. E’ difficile capire il grado di consapevolezza che c’è nei loro acquisti e nei comportamenti ammiccanti e seducenti che mettono in scena girando in gruppetti vocianti nei loro negozi, punti di riferimento insostituibili.

Sono accolte da commesse ben istruite che le consigliano, le chiamano per nome, le fotografano e le fanno sentire a loro agio, creando abilmente un’ appartenenza, un legame, una dipendenza verso lo shopping che diviene per le ragazze il divertimento maggiore. L’acquisto sostituisce per molte di loro l’interesse verso lo sport o lo studio, come la ricerca del fidanzato e della tresca a tutti i costi sostituiscono tutti quegli interessi che in questa fascia di età dovrebbero essere i loro. Letture, film, giochi, sport, studio, amici, vengono messi da parte precocemente da un unico e ossessivo pensiero: piacere, essere desiderate, essere adescate dai maschi.

Quanto lo desiderano davvero è difficile dirlo. Vista l’età è molto improbabile che ci sia un desiderio reale; però il loro linguaggio è pieno di allusioni e di frasi esplicite e volgari. Trescare, fare sesso, sono all’ordine del giorno. Hanno un’ idea del sesso come merce e una concezione dei rapporti uomo donna usa e getta. Del resto il sesso è ovunque, anche nel loro mondo. Nei giochi, nei magazine, nei programmi delle giovanissime il messaggio è: essere sessualmente attraenti. Sono consigliate su tutto dal trucco all’abito, dai comportamenti al linguaggio da tenere, non manca nulla. Sembra che nessuno contrasti tutto ciò, anzi ovunque ci si adegua. Spettacoli dove si premia l’aspetto, gare di bellezza e di portamento, sono sempre più presenti sia nella scuola che nei campi ricreativi estivi pensati per divertire i ragazzi.

Questa erotizzazione precoce è un danno per tutti , femmine e maschi. Le ragazze spinte ad essere super sexy in un’imitazione disperata delle pop star e degli adulti, vengono viste dai ragazzini come oggetto sessuale. Questa confusione li induce spesso a non avere rispetto nei confronti delle ragazze e a trattarle come prede. Così perdono tutti, nessuno di loro sta vivendo la propria età emotiva. Questa inautenticità non permette ai ragazzi di essere consapevoli dei loro sentimenti e comportamenti. Psicologicamente il prezzo da pagare è altissimo. Ma nessuno sembra accorgersene. I genitori assecondano le richieste poiché il timore è sempre lo stesso, la paura che il proprio figlio sia fuori dal coro. I media e i commercianti sanno che per loro è una fetta di mercato insostituibile.

Cosa fare per rendere consapevoli questi ragazzi e non farli essere solo lolite e machi? La soluzione non è semplice. Forse intanto far capire ai genitori che essere precocemente adulti ed erotizzati mette i ragazzi a rischio, esponendoli a disturbi di vario tipo. E non potendo solo proibire, la cosa migliore è parlare con i ragazzi ed aiutarli a vedere, ad avere consapevolezza di cosa dicono, cosa fanno, cercando di riavvicinarli alle emozioni che dovrebbero sottendere alle parole, ai comportamenti, ai gesti, che invece in questi casi sono inconsulti e indotti. Se aiutati così, potranno trovare forse, la forza di essere quello che sono davvero smettendo di farsi sedurre dall’esterno. Insomma, accoglierli, non giudicarli ed aiutarli a riunire pensiero ed emozione. E’ il solo modo per non allontanarli ed aiutarli a crescere con i loro tempi. Che sono diversi per tutti e non possono essere dettati da nessuno.


Edited by M@RCØ - 29/11/2011, 20:35
 
Top
crist@llin@
view post Posted on 13/6/2011, 18:18     +1   -1




....ok e dopo questo bel polpettone.....che proponi....!!! cosa ne pensi tu.....,di tuo parere, senza cercare sul web,e usare il copia e incolla, dillo a parole tue.
 
Top
fiordiloto_1969
view post Posted on 13/6/2011, 20:36     +1   -1




se scrivo quello che penso veramente verrei censurata per l'ennesima volta. Ritengo che certi genitori che pensano che il bambino sia già adulto, ritenendo tutto lecito, sbaglino. Ad esempio portando un bambino a cena se ci sono solo adulti, dargli tutto quello che vuole senza fargli capire che deve meritarselo, lasciarlo solo su internet o davanti la tv dove sono liberi di guardare di tutto e di più . O cosa ancor peggiore che pur che il figlio/a non siano meno di altri li si lascia comprare anche cose oscene sia riguardo l'abbigliamento che in fatto di fumetto o riviste. Altra cosa : ritengo sconcertanti i genitori che da quanto sono menefreghisti , per non essere disturbati, gli danno i soldi in tasca dicendogli di andare a divertirsi con gli amici.Quindi detto tutto ciò non mi meraviglio che non esistano più i ragazzini e l'innocenza dei tempi addietro. Si può dare la colpa alla società ma molto spesso la causa sono i genitori che dovrebbero pensare meno a se stessi e dedicarsi di più all'educazione del figlio, come fosse un bambino e non un adulto già cresciuto per quanto sveglio o intelligente possa essere .
P.S. avrei molte altre cose più gravi e significative da dire ma mi astengo. Sono in parte d'accordo con l'articolo che ho pubblicato prima ma ritengo molto più influente, sulla perdita dell'innocenza degli adolescenti, la cattiva educazione datagli dalla famiglia .Ma al giorno d'oggi si sa è molto più facile, invece di farsi un esame di coscienza con un po' di umiltà, accusare la società .... però attenzione siamo noi genitori i primi a dover dare l'esempio !


scusa in quanto al copia / incolla lo usi anche tu se non sbaglio,gli articoli o quello che metto li leggo tutti e se li inserisco come risposta è forse perchè è una cosa che mi ha colpito non ti pare?
cristallina se sei nervosetta trova qualcun'altra ciao
 
Top
crist@llin@
view post Posted on 13/6/2011, 20:45     +1   -1




CITAZIONE (fiordiloto_1969 @ 13/6/2011, 21:31) 
se scrivo quello che penso veramente verrei censurata per l'ennesima volta. Ritengo che certi genitori che pensano che il bambino sia già adulto, ritenendo tutto lecito, sbaglino. Ad esempio portando un bambino a cena se ci sono solo adulti, dargli tutto quello che vuole senza fargli capire che deve meritarselo, lasciarlo solo su internet o davanti la tv dove sono liberi di guardare di tutto e di più . O cosa ancor peggiore che pur che il figlio/a non siano meno di altri li si lascia comprare anche cose oscene sia riguardo l'abbigliamento che in fatto di fumetto o riviste. Altra cosa : ritengo sconcertanti i genitori che da quanto sono menefreghisti , per non essere disturbati, gli danno i soldi in tasca dicendogli di andare a divertirsi con gli amici.Quindi detto tutto ciò non mi meraviglio che non esistano più i ragazzini e l'innocenza dei tempi addietro. Si può dare la colpa alla società ma molto spesso la causa sono i genitori che dovrebbero pensare meno a se stessi e dedicarsi di più all'educazione del figlio, come fosse un bambino e non un adulto già cresciuto per quanto sveglio o intelligente possa essere .
P.S. avrei molte altre cose più gravi e significative da dire ma mi astengo. Sono in parte d'accordo con l'articolo che ho pubblicato prima ma ritengo molto più influente, sulla perdita dell'innocenza degli adolescenti, la cattiva educazione datagli dalla famiglia .Ma al giorno d'oggi si sa è molto più facile, invece di farsi un esame di coscienza con un po' di umiltà, accusare la società .... però attenzione siamo noi genitori i primi a dover dare l'esempio !

...ecco questo era quello che volevo evidenziare, invece di pubblicare l'enciclopedia del bravo giornalista.....bastavano forse poche righe.....e questo tuo pensiero.
Poi per quanto riguarda l'essere dei bravi genitori, io non credo di essere in grado di scagliare la prima pietra, dare ai figli ciò che desiderano, è un modo per placare i sensi di colpa che affliggono i genitori, costretti a stare fuori casa per la maggior parte del tempo.....,causa lavoro,è diventato comune e mal costume, di sicuro io non me la sento, ne di giudicare e tanto meno di moralizzare ,invece mi fa molta tristezza che a causa di questo , si indirizzino i figli anche verso una maturazione troppo affrettata.
 
Top
fiordiloto_1969
view post Posted on 13/6/2011, 20:53     +1   -1




troppo affrettata dal mio punto di vista...
io sarò un genitore rigido e mia figlia non è perfetta , ma una cosa sò che ogni sabato è l'unica che non beve e vomita in giro visto che guida sempre lei anche macchine di altri, ha una intelligenza sopra la media,sa stare con chiunque di qualsiasi ceto sociale, aiuta chi ha bisogno quindi in parte penso di avere un pò di merito... ma però della generazione che viene dopo e parlo dei 9-14 anni ogni giorno mi meraviglio di qualcosa, io non giudico ma tutti anche quando la mia era piccola lavoravamo tutto il giorno avendo anche una fabbrica propria da mandare avanti, ma non vedo perchè non si possa dare un'educazione in base alla loro età!!!
 
Top
crist@llin@
view post Posted on 13/6/2011, 21:15     +1   -1




CITAZIONE (fiordiloto_1969 @ 13/6/2011, 21:53) 
troppo affrettata dal mio punto di vista...
io sarò un genitore rigido e mia figlia non è perfetta , ma una cosa sò che ogni sabato è l'unica che non beve e vomita in giro visto che guida sempre lei anche macchine di altri, ha una intelligenza sopra la media,sa stare con chiunque di qualsiasi ceto sociale, aiuta chi ha bisogno quindi in parte penso di avere un pò di merito... ma però della generazione che viene dopo e parlo dei 9-14 anni ogni giorno mi meraviglio di qualcosa, io non giudico ma tutti anche quando la mia era piccola lavoravamo tutto il giorno avendo anche una fabbrica propria da mandare avanti, ma non vedo perchè non si possa dare un'educazione in base alla loro età!!!

forse non hai capito, non è sempre facile essere genitori, la maggior parte delle coppie fa un figlio solo perchè è il passo dopo il matrimonio, e il più delle volte si ritrovano a compiere i salti mortali, e a dover fare i conti con i sensi di colpa, molti pensano di avere dei figli modello perchè in casa rispettano le regole imposte e l'educazione ricevuta, ma fuori casa si adeguano alla compagnia e agli amici, tu dici che tua figlia è l'unica che non beve e non vomita.......beh fortunata te....e fortunata lei....ma che ne sai se magari una volta uno stupido gli da della coca cola.....e dentro che ha messo dell'acido....come fai a dire che tua figlia ha un'intelligenza sopra alla media....secondo me è solo fortunata.....dovresti invece ringraziare il fatto che non ha mai incontrato la persona sbagliata al momento giusto...tutto li.

CITAZIONE (fiordiloto_1969 @ 13/6/2011, 21:36) 
se scrivo quello che penso veramente verrei censurata per l'ennesima volta. Ritengo che certi genitori che pensano che il bambino sia già adulto, ritenendo tutto lecito, sbaglino. Ad esempio portando un bambino a cena se ci sono solo adulti, dargli tutto quello che vuole senza fargli capire che deve meritarselo, lasciarlo solo su internet o davanti la tv dove sono liberi di guardare di tutto e di più . O cosa ancor peggiore che pur che il figlio/a non siano meno di altri li si lascia comprare anche cose oscene sia riguardo l'abbigliamento che in fatto di fumetto o riviste. Altra cosa : ritengo sconcertanti i genitori che da quanto sono menefreghisti , per non essere disturbati, gli danno i soldi in tasca dicendogli di andare a divertirsi con gli amici.Quindi detto tutto ciò non mi meraviglio che non esistano più i ragazzini e l'innocenza dei tempi addietro. Si può dare la colpa alla società ma molto spesso la causa sono i genitori che dovrebbero pensare meno a se stessi e dedicarsi di più all'educazione del figlio, come fosse un bambino e non un adulto già cresciuto per quanto sveglio o intelligente possa essere .
P.S. avrei molte altre cose più gravi e significative da dire ma mi astengo. Sono in parte d'accordo con l'articolo che ho pubblicato prima ma ritengo molto più influente, sulla perdita dell'innocenza degli adolescenti, la cattiva educazione datagli dalla famiglia .Ma al giorno d'oggi si sa è molto più facile, invece di farsi un esame di coscienza con un po' di umiltà, accusare la società .... però attenzione siamo noi genitori i primi a dover dare l'esempio !


scusa in quanto al copia / incolla lo usi anche tu se non sbaglio,gli articoli o quello che metto li leggo tutti e se li inserisco come risposta è forse perchè è una cosa che mi ha colpito non ti pare?
cristallina se sei nervosetta trova qualcun'altra ciao

...è impossibile fare un ragionamento con te....i miei sono articoli sportivi, cosa posso aggiungere di mio......ho postato altro...???.non mi sembra...se pensi di costruire un forum con argomenti interessanti, e poi non accetti le critiche costruttive sottolinea che non vuoi commenti sui tuoi post-copia e incolla.
 
Top
fiordiloto_1969
view post Posted on 13/6/2011, 21:23     +1   -1




l'intelligenza sopra la media intendo il quoziente che non l'ho detto io ma quando andava a fare le gare di matematica e logica....persone sbagliate ne ha tante, troppe forse non ne hai idea nella sua compagnia con problemi di tutti i generi anche con la giustizia,ma e proprio lei che valuta e prevede non so come fà ma mi stupisco pure io, quando è fuori prende e beve sempre cose chiuse, al bar va lei perchè non si fida,diciamo che forse l'aiuta studiare giurisprudenza ma chi lo sa...
Secondo me c'è chi gli va di essere coinvolto,per la sua volontà debole o per divertimento ,oppure semplicemente per trasgredire a regole troppo rigide in famiglia, se non vuoi farti coinvolgere credimi riesci a starne anche fuori.

ps. diciamo così non è questione che non acetto critiche,dipende da come vengono fatte!!!
 
Top
crist@llin@
view post Posted on 13/6/2011, 21:34     +1   -1




CITAZIONE (fiordiloto_1969 @ 13/6/2011, 22:23) 
l'intelligenza sopra la media intendo il quoziente che non l'ho detto io ma quando andava a fare le gare di matematica e logica....persone sbagliate ne ha tante, troppe forse non ne hai idea nella sua compagnia con problemi di tutti i generi anche con la giustizia,ma e proprio lei che valuta e prevede non so come fà ma mi stupisco pure io, quando è fuori prende e beve sempre cose chiuse, al bar va lei perchè non si fida,diciamo che forse l'aiuta studiare giurisprudenza ma chi lo sa...
Secondo me c'è chi gli va di essere coinvolto,per la sua volontà debole o per divertimento ,oppure semplicemente per trasgredire a regole troppo rigide in famiglia, se non vuoi farti coinvolgere credimi riesci a starne anche fuori.

ps. diciamo così non è questione che non acetto critiche,dipende da come vengono fatte!!!

.....io penso che tu sei prevenuta e leggi i miei post, sempre in negativo, poi mi dispiace ma ti contraddici, prima hai fatto capire...o almeno io l'ho intesa così, che i genitori devono dare delle regole e l'educazione, qui scrivi che certi ragazzi si fanno coinvolgere in situazioni spiacevoli proprio per evadere dalla rigidità famigliare.....mi sa che non hai le idee molto chiare, io ho capito una cosa, che non devo mai farmi meraviglia di niente e di nessuno, sono madre e spero che quando i miei figli avranno l'età per uscire la sera siano sempre coscienti del fatto che a casa hanno due genitori che li amano, e che li aspettano, e che comunque qualsiasi cosa gli accadesse insieme la possiamo superare.
 
Top
fiordiloto_1969
view post Posted on 13/6/2011, 21:48     +1   -1




OK ferma posso anche vedere quello che scrivi in negativo se la pensi così,hai capito giusto quello che ho detto ,ovvero: le regole ci devono essere ma lasciando loro anche la libertà,devono sapere che lì possono arrivare ma non andare oltre.
mentre nell'altro senso intendevo regole troppo rigide,sempre proibitive,ma che non gli permettono di avere quell'indipendenza che gli serve per crescere e maturare nel modo giusto,perchè altrimenti quando escono di casa ne combinano di tutti i colori.
ovvero in casa tutte perfette,nello zaino il cambio mini troppo corta maglie scolattissime,vodka al posto dell'acqua nella bottiglietta,invece di andare a scuola in sala giochi questa che ti descrivo è la cugina perfetta di mia figlia con genitori impeccabili casa e chiesa, così come lei tante altre.. Mentre mia figlia gli è sempre stato permesso tutto,ma aveva alcune regole precise che sapeva non doveva trasgredire ,abbiamo visto che ha funzionato!!
 
Top
crist@llin@
view post Posted on 13/6/2011, 22:02     +1   -1




......si va beh....non c'è niente da fare...per me tu ti preoccupi troppo dei figli sbagliati degl'altri......, e ti lodi troppo della tua fortuna, a me personalmente non mi toccano, ripeto non è facile essere genitori....., io cerco di far capire ai miei figli che siamo umani, che possiamo sbagliare, ma che non si deve scappare, prendersi la responsabilità delle proprie azioni, ai torti si cerca di rimediare, e mai ripagare con la stessa moneta, se trovo nel mio cammino un maleducato se non mi prende nel personale lo evito e lo ignoro, se invece mi prende o comunque offende la mia dignità di persona pensante, allora lo ripago con la moneta che mi è più conosciuta.


Treviso. Travolge un bimbo in bicicletta
e scappa: pirata preso grazie ai testimoni


secondo me sono questi poveretti, che di fronte ad un investimento, scappano e non si prendono la loro responsabilità.....,per me sono questi a cui bisognerebbe chiedere che tipo di regole ed educazione, hanno ricevuto per comportarsi così da vigliacchi.
 
Top
fiordiloto_1969
view post Posted on 13/6/2011, 22:06     +1   -1




punti diversi di vista, non ho detto che i figli degli altri sono sbagliati,ci sono bravi ragazzi ci mancherebbe altro...siamo diverse tutto qui ognuna puo avere le sue ragioni io invece non ripago perchè ritengo che è tempo perso e non ne vale la pena,a mia figlia ho insegnato di ignorare le persone che l'ataccano senza motivo e andarsene per un'altra strada,perchè contro la cattiveria e l'ignoranza niente non si può a mio avviso.
 
Top
crist@llin@
view post Posted on 13/6/2011, 22:16     +1   -1




CITAZIONE (fiordiloto_1969 @ 13/6/2011, 23:06) 
punti diversi di vista, non ho detto che i figli degli altri sono sbagliati,ci sono bravi ragazzi ci mancherebbe altro...siamo diverse tutto qui ognuna puo avere le sue ragioni io invece non ripago perchè ritengo che è tempo perso e non ne vale la pena,a mia figlia ho insegnato di ignorare le persone che l'ataccano senza motivo e andarsene per un'altra strada,perchè contro la cattiveria e l'ignoranza niente non si può a mio avviso.

....opinioni opinabili....anche qui, credo che tu non potrai mai sapere che reazione potrebbe avere tua figlia, anche dopo una full immersion di bon ton ed educazione, come del resto tu non potrai mai sapere cosa succede quando tua figlia è fuori con le sue conoscenze o amicizie, potrebbe anche essere che dopo una giornata stressante, incappi in una vecchietta...oppure anche solo un uomo che le fa un apprezzamento un po troppo osè, e scatenare una reazione a catena, la repressione fa molti più danni che la liberazione....., e fidati qualche volta sbottare e mettere i puntini al posto giusto è molto più salutare, che tenersi tutto dentro e nasconderlo nell'ignorare....

...ora scusami anche se trovo molto interessante smontare tutte le tue teorie e dispense educative, ti lascio l'ultima parola....buona continuazione, perchè so già che avrai qualcos'altro da aggiungere.....ma lo leggerò domani.....e forse, se avrò voglia riprenderò a smontarti..... ;)
 
Top
fiordiloto_1969
view post Posted on 13/6/2011, 22:16     +1   -1




come ho detto siamo diversi il mondo è bello per questo.. io delle volte esco e mia figlia mi porta con lei vedo che le persone fuori essendo robustina come la trattano e vedo come si comporta ...
ps. il mondo è bello perchè vario!!! notte
 
Top
Doremil
view post Posted on 14/6/2011, 09:03     +1   -1




Dopo aver letto esprimo un mio parere su due punti...
1)... mai vantarsi dei propri figli anche se fa piacere...nessuno è perfetto...io mi limiterei a dire speriamo che il mio lavoro di mamma sia servito e servi a qualcosa... non sono nata già mamma ho imparato tutto crescendo insieme a mio figlio\a...i figli hanno una loro personalità e noi genitori non arriveremo mai a conoscerla completamente...conosceremo solo quello che loro ci fanno vedere...quindi dobbiamo essere sempre pronti per ogni eventuale sorpresa...è lì che serve il genitore e non per vantarsi di quanto sia bello,buono e perfetto il proprio figlio...secondo me è stupido fare un ragionamento del genere,ed è presentuoso anche solo pensarlo!!!

2)...su alcuni argomenti ci vuole il copia ed incolla lo faccio anche io...ma seminare a raffica il forum in tutte le sezioni di copia incolla non lo ritengo opportuno...almeno che...non si voglia trasformare un luogo di incontro in una enciclopedia...secondo me bisogna avere un limite... come tutte le cose.
 
Top
Annuska
view post Posted on 14/6/2011, 09:28     +1   -1




CITAZIONE (Doremil @ 14/6/2011, 10:03) 
Dopo aver letto esprimo un mio parere su due punti...
1)... mai vantarsi dei propri figli anche se fa piacere...nessuno è perfetto...io mi limiterei a dire speriamo che il mio lavoro di mamma sia servito e servi a qualcosa... non sono nata già mamma ho imparato tutto crescendo insieme a mio figlio\a...i figli hanno una loro personalità e noi genitori non arriveremo mai a conoscerla completamente...conosceremo solo quello che loro ci fanno vedere...quindi dobbiamo essere sempre pronti per ogni eventuale sorpresa...è lì che serve il genitore e non per vantarsi di quanto sia bello,buono e perfetto il proprio figlio...secondo me è stupido fare un ragionamento del genere,ed è presentuoso anche solo pensarlo!!!

2)...su alcuni argomenti ci vuole il copia ed incolla lo faccio anche io...ma seminare a raffica il forum in tutte le sezioni di copia incolla non lo ritengo opportuno...almeno che...non si voglia trasformare un luogo di incontro in una enciclopedia...secondo me bisogna avere un limite... come tutte le cose.

bello questo scambio di idee..mi piace..appena ho tempo dirò la mia...devo pensarci, mia figlia è grande ed autonoma...sinceramente non ricordo + quando viveva in casa...oggi sono fusa....cmq a dopo, ciauuu
 
Top
53 replies since 13/6/2011, 16:21   249 views
  Share