35" TROFEO DI CICLISMO BASTIANELLI..

« Older   Newer »
  Share  
fiordiloto_1969
view post Posted on 27/7/2011, 10:07     +1   -1





35° trofeo di ciclismo Bastianelli


Il 07-08-2011 , comune di Atina (FR)
Con il patrocinio dell'Assessorato Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio


Il “ Trofeo Bastianelli “ è nato con lo scopo di ricordare Giovanni BASTIANELLI il campione degli anni venti della “ Ciociaria “ e della “ Valle di Comino “ in particolare. La Ciociaria è quindi da sempre terra di corridori e di appassionati della bicicletta. Era pertanto quasi doveroso mantenere viva la leggenda di questo grande sportivo.


La gara è nata nel 1977 e dalla prima edizione si svolge ininterrottamente annualmente in “ Atina “ ( FR ) ed è sempre stata riservata alla categoria dei dilettanti. Il passo verso “ L’Internazionalità ” è stato compiuto nel 1993 rendendola unica nel Centrosud. Gli organizzatori hanno cercato da sempre di abbinare il ricordo di Giovanni BASTIANELLI con altri campioni del passato o ancora in attività invitandoli ad Atina. Il “ Trofeo Bastianelli “ è stato onorato dalla presenza di Gino BARTALI (1984), Francesco MOSER (1990), Claudio CHIAPPUCCI (1999) e Paolo SAVOLDELLI nel 2002 all’uscita del suo Giro d’Italia vincente.


La gara offre dei premi extraclassifica non indifferenti offerti per la maggior parte dalla collettività “ Atinate di Boston “. La data di svolgimento è stata scelta per coincidere con il ritorno per le vacanze di numerosi Atinati residenti all’estero.


La corsa si svolge interamente lungo la verdeggiante “ Valle di Comino ”, “ Perla della Ciociaria “, toccando i Comuni di Atina (sede di partenza e di arrivo), Villa Latina, Alvito, Vicalvi, Posta Fibreno, Fontechiari, Casalvieri, Gallinaro, S.Donato V.C. e Picinisco per una distanza complessiva di 155 km. In tutti i Paesi attraversati sono posti dei Traguardi Volanti ( nel comune di Atina ce ne sono 4 ) che rendono più bella, interessante e viva la corsa. I rispettivi Sindaci hanno colto l’occasione per sottolineare l’importanza di questa gara non solo sotto l’aspetto sportivo ed agonistico ma anche come veicolo di promozione della “ Valle “, mettendone in risalto le bellezze naturali che non possono lasciare indifferenti gli amanti del verde e della tranquillità.


Il percorso è diviso in cinque giri, i primi due praticamente di pari lunghezza (+/- 57 km), toccano i suddetti Comuni, con andamento altimetrico sensibilmente diverso : il primo potrebbe essere considerato come pianeggiante, mentre il secondo risulta molto più accidentato con tre salite non lunghe ( Picinisco, Gallinaro e S.Donato V.C. dove sono posti i tre G.P.M. ). Si conclude con un circuito finale di circa 14 Km. Da ripetere 3 volte con arrivo ad Atina.


La corsa è sempre onorata dalle migliori Squadre dilettantistiche Italiane e dalle più accreditate Squadre Nazionali Europee che scendono massicciamente in Ciociaria per contendersi ed aggiudicarsi gli ingenti e cospicui premi ( Premi extraclassifica, Traguardi volanti, G.P.M., Distinta premi ) messi a disposizione degli Atleti dalla Società Organizzatrice e l’ambito “ Trofeo “, trampolino di lancio per il passaggio al “ Professionismo “.
 
Top
0 replies since 27/7/2011, 10:07   49 views
  Share