PER ENDEMOL È CRISI NERA. GF SALVATO DALLE BANCHE?

« Older   Newer »
  Share  
M@®©Ø
view post Posted on 22/9/2011, 12:22     +1   -1




20110831_gf




ROMA - Chi salverà la Endemol? La crisi dell'azienda mette a rischio i format e arrivano le prime ipotesi sul salvataggio. Secondo il Financial Times sarebbe molto concreta la possibilità che per mantenere in vita 'Il Grande Fratello' scendano in campo le banche, data l'impossibilità della Endemol di sancire il debito di due miliardi di euro proprio con le banche.

I tre proprietari della società dei format, Mediaset, Goldman Sachs e Cyrte hanno affidato a una banca d'affari il compito di trattare con i creditori ma, nonostante i colloqui vadano avanti da mesi - come riporta il Corriere della Sera - non è stata ancora trovata la quadra. Tra l'altro, a metà agosto Endemol avrebbe dovuto presentare un documento dettagliato sugli accordi presi con le banche riguardo i finanziamenti, ma non lo ha fatto e ora ha tempo fino a metà settembre. Quella della ristrutturazione del debito, che vedrebbe le banche convertire i loro crediti, tutti o in parte, in azioni della società sembrerebbe dunque la strada principale. L'alternativa sarebbe il fallimento.

Secondo il Financial Times la trattativa in corso con le banche porterebbe in mano agli istituti di credito una quota superiore al 50%. Lasciando però a Mediaset, Goldman e Cyrte il controllo e la gestione di Endemol. Tra le altre soluzioni, ce n'è una che parla di una trattativa tra Mediaset e la rete britannica Itv per rilevare insieme il controllo di Endemol, liquidando Cyrte e Goldman Sachs. Sul tavolo però ci sarebbe anche un'altra opzione: il ritorno del fondatore, John de Mol, rimasto socio di Endemol attraverso Cyrte. A luglio, dopo le dimissioni del numero uno Ynon Kreiz, sostituito ad interim da Marco Bassetti e Just Spee, gli sarebbe stato chiesto di assumere la carica di presidente esecutivo o amministratore delegato di Endemol.


Fonte
 
Top
0 replies since 22/9/2011, 12:22   5 views
  Share