GHEDDAFI È MORTO: [VIDEO E FOTO] della morte in seguito alle ferite riportate durante la cattura

« Older   Newer »
  Share  
M@RCØ
view post Posted on 20/10/2011, 17:41     +1   -1




GHEDDAFI E' MORTO: la morte a Sirte in seguito alle ferite riportate durante la cattura. Berlusconi,"Guerra finita"

gheddafi01g

Il colonnello Muammar Gheddafi è morto. La notizia, anticipata da autorevoli fonti del Cnt, è stata prima confermata dalla tv libica, che ha annunciato che il Rais «è stato catturato da combattenti», poi aggiornata da Al Arabiya, che ha affermato che Gheddafi è arrivato morto nella città di Misurata. Il Cnt riferisce della morte di Gheddafi in seguito alle ferite riportate durante la cattura. Al Jazira, citando sue fonti, riporta che il rais è stato ucciso durante una sparatoria.
Gheddafi, secondo quanto fatto sapere dagli insorti, sarebbe stato catturato in una buca a Sirte e davanti ai combattenti del Cnt avrebbe urlato: «Non sparate, non sparate!». La tv ha precisato che il Cnt ha assicurato che i membri della famiglia Gheddafi riceveranno un processo equo. Autorevoli fonti del Cnt avevano riferito all'ANSA che Gheddafi era stato catturato a Sirte, appena conquistata dalle forze del governo transitorio libico. Il Colonnello sarebbe ferito ad entrambe le gambe.
Il ministro della Difesa di Gheddafi, Abubakr Yunes Jaber, è rimasto invece ucciso nella presa di Sirte, mentre sono stati arrestati anche il ministro dell'Istruzione dell'ex regime Ahmed Ibrahim e uno dei consiglieri di Mutassim Gheddafi, figlio del rais.

BERLUSCONI: SIC TRANSIT GLORIA MUNDI «Sic transit gloria mundi». È il commento che Silvio Berlusconi avrebbe fatto sulla cattura di Gheddafi durante il gruppo del Pdl, secondo quanto riferito da alcuni presenti. Il premier avrebbe aggiunto: «Ora la guerra è finita».

LA RUSSA: MISSIONE COMPLETATA «È una grande notizia, non è solo finita la missione militare così come fino ad oggi intesa, ma finisce anche la fase di transizione del paese e ora si apre la questione di come aiutare la crescita del nuovo governo libico». Così il ministro della Difesa, Ignazio La Russa ha commentato l'annuncio della conquista di Sirte da parte del Cnt. Il ministro ha ricordato che «l'Italia ha fortemente voluto partecipare alla missione Nato che è stata portata avanti con successo: sono state salvate tante vite di cittadini libici ed è stato impedito un esodo di immigrati. Non è previsto un intervento da terra delle forze alleate. La fase che si apre ora consente di fare a meno delle forze armate ed apre anche i rapporti commerciali». Quanto alla rifinanziamento della missione italiana, scaduto il 30 settembre, La Russa ha precisato che «la missione non comporta nuovi costi, grazie ai risparmi fin qui fatti, ma ho segnalato al presidente del Consiglio che un passaggio parlamentare ci vuole».

CNT: SIRTE LIBERATA Le forze militari del Consiglio di transizione libico hanno annunciato di aver conquistato le ultime posizioni tenute dai pro-Gheddafi a Sirte.«Sirte è stata liberata. Non ci sono più forze di Gheddafi - ha detto il colonnello Yunus Al Abdali, capo delle operazioni nel settore est della città -. Stiamo dando la caccia ai suoi combattenti che stanno cercando di fuggire». Un altro comandante ha confermato che la città è stata presa e che alcuni ribelli suonano i clacson e gridano «congratulazioni» uno con l'altro. Molti però sono ancora prudenti e gli insorti non permettono ai cronisti di raggiungere le posizioni tenute prima dai lealisti. Le operazioni di bonifica e rastrellamento sono ancora in corso. Un gruppo di circa 40 veicoli pieni di combattenti pro-Gheddafi è uscito dalla città e si è diretto a ovest, ma è stato intercettato, secondo gli insorti. «La gente di Gheddafi ha rotto l'accerchiamento a ovest, ma i rivoluzionari li hanno circondati e ora stanno trattando con loro».

VIDEO MORTE GHEDDAFI



PRIME FOTO UCCISIONE

foto+gheddafi+morto

gheddafi_morto_aljazeera--400x300
 
Top
0 replies since 20/10/2011, 17:41   3 views
  Share