Il sorpasso del Brasile e il declino dell’Europa

« Older   Newer »
  Share  
M@RCØ
view post Posted on 1/11/2011, 15:24     +1   -1




1 novembre 2011

Il Regno Unito non è più la sesta economia mondiale

In Brasile si vive sempre meglio, l’economia cresce sempre più e si prepara al grande sorpasso: secondo nuove proiezioni pubblicate dai media inglesi, proprio la Gran Bretagna starebbe per essere sorpassata; il paese sudamericano in questo modo si piazzerebbe al sesto posto come economia mondiale, dopo aver superato il nostro paese, l’Italia, e con ottime prospettive di diventare più ricco e forte persino della Germania, ovvero dell’Europa intera.

PERIODO FAVOREVOLE – Sono grandi giorni per il gigante carioca: è l’Economist Intelligence Unit a calcolare il sorpasso; l’EIU è il centro studi della nota rivista di economia internazionale, molto attendibile, e le proiezioni che elabora vedono appunto il Brasile sorpassare il Regno Unito per Pil. Il motivo, spiega l’analista responsabile dei calcoli, è il favorevole momento dell’export brasiliano, che starebbe fiorendo grazie alla salda alleanza col gigante cinese: “La Cina ha bisogno di beni che il Brasile può fornire, come la soia e i minerali di ferro”. C’è un secondo motivo, poi, ed è l’incredibile miglioramento delle condizioni di vita della classe povera brasiliana: “Molti di loro stanno diventando middle class e la popolazione è salita di 200 milioni di unità”. Insomma: più lavoratori, condizioni di vita migliori ed export che vola stanno trainando la crescita brasiliana.

NUMERI – “Siamo nel mezzo di un super ciclo favorevole che durerà per un po’ di tempo; prima o poi questo periodo veramente buono che il Brasile sta passando si raffredderà un po’”, dice l’analista. I numeri ora come ora sono dalla parte del Brasile: il Pil carioca è volato a 2.44 bilioni di dollari – ovvero, duemila miliardi di dollari – superando in questo modo i 2,43 del Regno Unito. Nei prossimi anni, spiega il Telegraph citando le proiezioni, la situazione brasiliana farà un po’ su e giù per poi stabilizzarsi.

Il Brasile perderà il sesto posto a favore dell’India nel 2013 ma lo riguadagnerà nel 2014 – quando ospiterà la Coppa del Mondo – quando il suo Pil supererà quello della Francia. Le previsioni suggeriscono che l’economia del Brasile sarà più grande di qualsiasi stato europeo nel 2020 quando supererà la Germania per diventare la quinta economia mondiale – dopo la Cina, fino ad allora la prima economia del mondo, nonché gli Usa, l’India e il Giappone.


Fonte
 
Top
0 replies since 1/11/2011, 15:24   9 views
  Share