CANE BULLDOG INGLESE ...

« Older   Newer »
  Share  
fiordiloto1969
view post Posted on 22/11/2011, 07:17     +1   -1




BULLDOG INGLESE





Nazionalità :
Gran Bretagna

Origine cane bulldog inglese:
Discendente del Mastino asiatico, ma la razza si è sviluppata in Gran Bretagna dove gli antichi romani la utilizzavano nelle lotte contro gli altri animali feroci e i prigionieri. È stato scritto un paradosso secondo cui questa è una razza bellissima nella sua bruttezza. Prese il suo nome verso la metà del diciottesimo secolo, quando questi cani venivano utilizzati nelle lotte contro i tori dentro gli stadi Inglesi: infatti il suo nome significa “cane toro” nella traduzione letterale inglese. Questo cane ha riscontrato molto successo e popolarità in tutto il mondo, grazie soprattutto alla televisione e al cinema che hanno fatto ammirare il suo aspetto. Gli americani hanno sviluppato l’American Bulldog partendo da questa razza.

Descrizione razza bulldog inglese:

È una razza di piccole dimensioni: i maschi sono decisamente più robusti e sviluppati rispetto alle femmine; il peso maschile si aggira sui 24-25 chilogrammi e quello femminile sui 22-23; la loro altezza media è di circa 30-35 cm. È classificato come molossoide, brachimorfo bracicefalo. Ha una corporatura corta, molto massiccia, larga, energica e potente. Ha il petto ampio con spalle larghe, inclinate, infossate e molto forti. Ha una struttura muscolare e ossea molto sviluppata, ben scolpita e visibile in tutto il corpo. Gli arti sono forti, rettilinei, prestanti, energici e molto sviluppati; quelli posteriori sono più potenti, portati paralleli, leggermente più lunghi rispetto agl’arti anteriori ma sempre ben equilibrati. I piedi sono rettilinei, non troppo grandi, lievemente arcuati e voltati verso l’esterno; le dita sono distaccate tra loro e mai serrate. La sua andatura è veloce anche se a piccoli passi e pesante; durante la corsa le spalle sopravanzano e sono molto evidenti. Il suo cranio tanto apprezzato quanto più è largo: dovrebbe avere una perimetro uguale all’altezza al garrese; è robusto e ben equilibrato rispetto al resto del corpo. Le guance che arrivano ai lati degli occhi; la pelle copre il cranio e la fronte ricade piena di rughe. Il suo muso è corto, gonfio e rincagnato; il tartufo è nero con canna nasale piuttosto corta per permettergli di respirare senza grosso problemi e narici ben aperte. Le labbra superiori sono pendenti, spesse e coprono integralmente la mandibola lateralmente, lasciandola scoperta nella parte anteriore; le mandibole sono di forma quadrata, robuste, ampie e si arrotondano nella parte superiore; la mascella inferiore sporge più di quella superiore; la dentatura è integra e forte. I suoi occhi sono tondi e ben distanziati, scuri, non sporgenti e incassati, di media grandezza. Le orecchie sono minuscole e fini, ripiegate a rosa; sono attaccate alte rispetto alla linea degl’occhi. Il collo presenta pieghe della pelle, piuttosto arrotondato nella parte alta, di media lunghezza, potente e massiccio; si attacca molto bene alle spalle. La coda è posizionata bassa rispetto alla linea dorsale, è larga e portata rettilinea alla base e si arcua verso l’estremità; è piana senza peli ruvidi, non è frangiata, corta. Il pelo è corto, liscio e soffice. Il mantello è di color fulvo-bianco, oppure bianco screziato; il nero è un difetto.

Carattere bulldog inglese:


E' un cane tutto sommato molto buono, riservato, tranquillo, sereno, pulito, dolce ed elegante. Si affeziona alla persone che lo circondano e cerca sempre tante coccole e essere sempre al centro dell’attenzione. Con il proprio padrone è sincero, coccolone e leale. È molto intelligente e facile da addestrare. È idoneo alla vita domestica, non arreca disturbo e preferisce passare la maggior parte del suo tempo a riposarsi e dormire. Ama fare molti viaggi e giocare con i bimbi. Molto socievole con gli altri cani e non cade in provocazione tanto facilmente; è sempre meglio controllarlo però perché se dovesse succedere potrebbe arrecare gravi problemi all’avversario, grazie soprattutto alla sua grande potenza fisica. Non sopporta il caldo preferendo zone fresche; la morte di questo cane è dovuta soprattutto al caldo perché ha vari problemi respiratori dovuti alla canna nasale corta. Può presentarsi molto ostinato, cocciuto e pigro. Si dimostra molto coraggioso in situazioni di pericolo, difendendo il proprio padrone e le persone a cui tiene in caso di difficoltà.


Utilizzazione del cane:


In origine era usato nei combattimenti, come guardiano e come aiutante dei corpi militari; oggi è soprattutto un simpatico cane da compagnia.




Alimentazione del cane


La sua alimentazione deve essere controllata: 300 grammi di carne, 250 grammi di riso e verdure bollite; è preferibile che sia di tipo secco. Le caratteristiche di questa razza si possono accostare ai cani di grandi dimensioni ed è quindi preferibile scegliere cibi per razze grandi: questi mangimi contengono sostanze più proteiche che rafforzano le cartilagini e difendono l’animale da guai fisici dovuti al peso eccessivo. Per somministrare il “calcio” è necessario effettuare esami specifici per prevenire danni insanabili. Ha bisogno di praticare un discreto allenamento giornaliero per rimanere in forma e mantenere la linea.

Note:

Le femmine hanno spesso problemi durante il parto a causa delle dimensioni della testa dei cuccioli: in quei casi si deve ricorrere al taglio cesareo. Molte femmine sono inoltre infeconde e per questa ragione il prezzo di un esemplare di questa razza può essere alto. La vita media si aggira intorno agli 8-9 anni. Il problema principale di questa razza è il caldo: viene sottoposto a innumerevoli sforzi respiratori per sopportarlo. Bisogna evitare di farlo muovere eccessivamente in condizioni climatiche calde ed evitare di farlo entrare in luoghi troppo afosi. I maggiori danni che il caldo gli arreca possono essere fatali. Difetti: orecchie non portate “a rosa”, tartufo sporgente, andatura irregolare, denti irregolari, misure e colori differenti da quelle sopra descritte, occhi chiari.


Edited by fiordiloto1969 - 22/11/2011, 22:17
 
Top
0 replies since 22/11/2011, 07:17   13 views
  Share