CANE YORKSHIRE TERRIER..

« Older   Newer »
  Share  
fiordiloto1969
view post Posted on 22/11/2011, 07:22     +1   -1




YORKSHIRE TERRIER

i cani cosidetti toys non sono una razza,ma un difetto del cucciolo fuori dagli standar.



Lo Yorkshire terrier è un cane di piccola taglia da compagnia che prende il nome dall'omonima contea inglese dove furono i primi allevamenti.

Caratteristiche fisiche e carattere


Cane a pelo lungo; il pelo ricade perfettamente diritto lungo i lati del corpo e in modo uguale da ciascuna parte, diviso da una scriminatura che va dal tartufo alla punta della coda. Molto compatto, dalle linee nette, con un portamento eretto che gli dà un'aria importante. Nel suo insieme da l'impressione di un corpo vigoroso e ben proporzionato. È un Terrier da compagnia attivo e intelligente. Ama i divani e le comodità, le coccole e la compagnia. È un cane sicuramente docile e si abitua alla vita in famiglia, per questo ama ogni membro di essa, ma nello stesso tempo può essere leggermente aggressivo con altra gente. È una razza di cane che va d'accordo anche con altre specie domestiche (es. gatti).

Temperamento

Dotato di grande vitalità, brioso, vispo e allegro, nonché molto giocherellone, è di buona compagnia. Tende ad abbaiare in presenza di sconosciuti.

Testa


Piuttosto piccola e piatta, con cranio non troppo prominente e arrotondato, muso non troppo lungo, tartufo nero.

Occhi

Di media dimensione, scuri, scintillanti; esprimono una viva intelligenza; sono posti in modo da guardare diritto in avanti. Non sono sporgenti. Le rime palpebrali sono scure.

Orecchie


Piccole, a forma di V, portate erette, non troppo distanti l'una dall'altra; coperte da un pelo corto; il loro colore è di un rossiccio sostenuto ed intenso.

Bocca


Dentatura con chiusura a forbice perfetta, regolare e completa: cioè gli incisivi superiori coprono gli inferiori in uno stretto contatto e sono impiantati ben in squadra in rapporto alle mascelle. I denti sono ben disposti; la lunghezza della mascella è uguale.

Collo

Di buona estensione ed elegante.

Arti anteriori

Spalla obliqua; arti anteriori dritti, ben coperti di un pelo rossiccio dorato intenso che si presenta un pochino più chiaro all'estremità rispetto alla radice e che non si estende oltre il gomito.


Tronco


Compatto, con costole un po' arcuate, buone reni. La linea dorsale è dritta.

Arti Posteriori

Gli arti posteriori sono perfettamente dritti, visti da dietro, articolazioni coxo femorali moderatamente flesse. Essi sono ben coperti di pelo rossiccio dorato intenso che è di qualche tono più chiaro all'estremità rispetto alla radice e che non si estende alla grassella.

piedi

Rotondi; le unghie sono nere.

Coda

Coperta di pelo abbondante, di un blu più scuro che sul resto del corpo, soprattutto sulla punta. La coda è portata un po' più alta della linea del dorso, dal 1º Gennaio 2008 è vietato tagliare la coda e le orecchie ai cani per motivazioni estetiche.

Andatura - Movimento


Andatura sciolta, con buona propulsione; movimenti anteriori e posteriori paralleli e linea superiore mantenuta ben dritta.

Pelo

Sul corpo il pelo è di lunghezza moderata, perfettamente dritto (e non ondulato), lucente, di tessitura fine e setosa, e non lanoso. Sulla testa il pelo è lungo, di un colore rossiccio dorato intenso, più sostenuto ai lati della testa, alla base delle orecchie e sul muso, dove il pelo è anche molto lungo. Il colore rossiccio intenso della testa non deve estendersi sul collo. Nessun pelo scuro o carbonato deve mischiarsi al pelo rossiccio.

Colore

Blu acciaio scuro (non blu argentato) che si estende dall'occipite all'attaccatura della coda, mai mescolato a peli rossicci, scuri, o color bronzo. Sul petto il pelo è di un rossiccio intenso e brillante. Tutti i peli rossicci sono più scuri alla radice rispetto alla loro metà e diventano ancora più chiari all'estremità.

Peso

Fino a Kg. 3,1 (7 libbre inglesi = 3,178 kg.)

Difetti

Ogni deviazione dallo standard è da considerarsi un difetto che va penalizzato secondo la gravità.

dettagli

Il cane Yorkshire non si distingue dal Terrier. Forse gli aspetti esterni, ma il carattere è sempre quello. Amano i divani, giocare, uscire e comunque fare sempre qualcosa. Capiscono quando il padrone è triste, capiscono quando vorresti giocare con loro ma non puoi. Sanno chiamare quando vogliono qualcosa e richiedono il centro dell'attenzione. Difende i padroni, capisce chi è in pericolo.


Edited by fiordiloto1969 - 22/11/2011, 22:17
 
Top
ElleMajesty
view post Posted on 8/2/2012, 23:34     +1   +1   -1




il mio topo peloso Kitty che cura in modo apprensivo il suo piccolo Lucky

in che condizioni sono per il latte hahah ;)
 
Top
1 replies since 22/11/2011, 07:22   38 views
  Share