BABBUINO

« Older   Newer »
  Share  
fiordiloto1969
view post Posted on 22/11/2011, 22:38     +1   -1




BABBUINO



Nome comune: BABBUINO

Famiglia: Papiini

Ordine:
Primati

Classe: Mammiferi


CARATTERISTICHE:


Grande scimmia potente e aggressiva, di taglia simile a quella di un grosso cane. Ha mascelle forti e allungate e grandi tasche guanciali nelle quali immagazzina il cibo. Le arcate sopraccigliari sono pronunciate e gli arti robusti, presenta un lungo muso e una coda di media lunghezza portata alta a formare un arco. Le orecchie sono piccole ed angolate e sono prive di pelo, anche se talvolta possono presentare dei ciuffi all’estremità. Anche gli occhi sono di ridotte dimensioni, e le ossa poste al di sopra sono prominenti e particolarmente evidenti.

Il petto del babbuino è molto esposto, così gli alti muscoli dell’addome. Il suo corpo si inclina dalla testa verso il posteriore. La coda termina con un ciuffo di peli e, ad un terzo della sua lunghezza, presenta una netta angolazione. Le braccia sono più lunghe delle gambe, e gli spostamenti avvengono sulle dita delle mani e sulla pianta dei piedi.

La faccia del babbuino è nuda, anche se presenta svariati peli sensoriali. Il pelo è spesso e ispido, e talvolta i maschi possiedono dei baffi e una criniera sul collo e sulle spalle. Il pelo è quasi assente nella parte inferiore del corpo. La parte superiore può essere di svariati colori: giallo-olivastro, grigio-olivastro, marrone-verdastro o tendente al nero. La parte inferiore è dello stesso colore della parte superiore o più chiara. La pelliccia dei giovani è nerastra con il muso rosa, crescendo la pelliccia diviene marrone-grigiastra e, dopo un anno, il loro aspetto è simile a quello degli adulti. Talvolta la faccia, le mani e i piedi sono nerastri. La bocca è provvista di denti molto forti, con larghi incisivi e lunghi e potenti canini.
Queste scimmie distinguono i colori e hanno un acuto senso dell'olfatto. Tipiche di questi animali sono le callosità ischiatiche: un'ampia zona di cute callosa, priva di pelo e spesso brillantemente colorata, localizzata sulle natiche. Gli organi riproduttivi sono particolarmente evidenti in entrambi i sessi. Nel maschio il corpo è lungo dai 65 ai 110 cm (50-80 nella femmina), la coda 45-75 cm (35-50 nella femmina), l’altezza alla spalla 50-75 cm (40-60 nella femmina), ed il peso 25-30 kg (10-30 nella femmina).

VITA ED ABITUDINI:


La vita sociale del babbuino è molto intensa. Vive in gruppi di 10-150 animali all’interno dei quali ci sono più maschi che femmine. Durante gli spostamenti i maschi precedono sempre le femmine e i giovani, seguono i maschi più vecchi con le madri e i piccoli. In caso di pericolo, i maschi più vecchi, aiutati dai maschi adulti, si dispongono in posizione difensiva mettendo in evidenza i lunghi canini. La pulizia del pelo tra gli individui ha, non solo una funzione igienica, ma anche comunicativa, attraverso la quale i babbuini migliorano il rapporto con i loro simili. Altro mezzo di comunicazione comprende urla di diverse intensità, a seconda dello stato di eccitazione; essi hanno differenti richiami, molti dei quali con uno specifico significato.

Il babbuino trascorre molto tempo riposando. In particolare di notte dorme tra gli alberi o sulle rocce. Al mattino il gruppo si sposta alla ricerca di cibo per 1-2 km, allontanandosi sino a 10 km. Nel pomeriggio nuovamente queste scimmie si riposano nella loro tana, per poi riprendere la ricerca del cibo nel pomeriggio per un paio d’ore, per poi riposare nuovamente. Il babbuino possiede udito e vista molto ben sviluppati, ed è in grado di distinguere i colori;anche l’olfatto è buono. Questa scimmia è onnivora, anche se predilige i vegetali (principalmente erba, ma anche semi, bacche, frutti, tuberi, radici, foglie, licheni e prodotti agricoli, se accessibili); mangia inoltre insetti, molluschi, ragni, vermi, scorpioni, lucertole, uova di uccelli, neonati di gazzelle ed antilopi, così come agnelli. Sono stati registrati casi di cannibalismo (ad esempio quando un vecchio babbuino è ucciso e mangiato da un giovane dello stesso gruppo, oppure quando sono uccisi dei piccoli).

Il ciclo riproduttivo delle femmine si svolge di solito nell’arco di 30-35 giorni. Quando la femmina è in estro, verso il 18°-19° giorno, si accoppia con il maschio dominante, e successivamente con gli altri maschi. La gestazione si prolunga per 173-193 giorni, al termine della quale nasce di solito un piccolo, raramente due. All’inizio il neonato rimane attaccato al ventre materno, e dopo 5 settimane si aggrappa alla schiena. Dopo tre mesi inizia ad esplorare l’ambiente circostante e a giocare con i coetanei. Verso i 5-6 mesi inizia a nutrirsi di cibo solido, anche se lo svezzamento avviene a circa 8 mesi. A questo punto il giovane è indipendente, ma è aiutato dalla madre sino ai 2 anni. A due anni e mezzo il giovane babbuino è cresciuto ed è in grado di acquistare un ruolo nel gruppo. Le giovani femmine sono in grado di riprodursi verso i 3-4 anni, mentre i maschi verso i 4-6 anni.

Il principale nemico del babbuino è il leopardo che, generalmente, preda i giovani che vivono ai margini del gruppo, e talvolta i maschi solitari. Occasionalmente altri predatori sono i leoni, i coccodrilli, i pitoni.

Questa scimmia predilige gli ambienti aperti (semi-deserto, steppa, savana) e le foreste non fitte interrotte da rocce; in montagna può vivere sino oltre i 3000 metri. L’importante è che il babbuino abbia sempre facile accesso all’acqua.
Il babbuino verde o anubi vive nelle savane subsahariane, dal Mali all'Etiopia e alla Tanzania settentrionale; la sua presenza è stata riscontrata anche in diverse regioni montane del deserto del Sahara. Il suo mantello ha un colore marrone scuro .
Il babbuino giallastro è diffuso in Africa occidentale, centrale e orientale, e a sud fino allo Zimbabwe. Le diverse sottospecie di questi babbuini hanno tutte mantello giallo chiaro e faccia quasi nera.
Un'altra specie ben conosciuta è l'amadriade del Nord Africa, che vive anche nella penisola arabica sudoccidentale. È noto come "babbuino sacro", in quanto veniva divinizzato dagli antichi egizi. Ha faccia rosa, muso allungato e i maschi hanno una lunga criniera che ricopre il collo e le spalle.


NON TUTTI SANNO CHE:

In alcune fattorie nell’Africa sud-occidentale, la femmina di babbuino è addestrata per far la guardia ai greggi isolati, come un cane da pastore.
 
Top
0 replies since 22/11/2011, 22:38   6 views
  Share