PROFITEROL

« Older   Newer »
  Share  
fiordiloto1969
view post Posted on 25/11/2011, 22:15     +1   -1




PROFITEROL



Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti

Ingredienti:

150 ml. d'acqua - 80 gr. di farina - 50 gr. di burro - 2 uova - Poco sale - 150 gr. di cioccolato nero fondente (o bianco) - 300 ml. di panna - ½ bicchiere di latte - 70 gr. di zucchero

Preparazione:

Iniziamo dai bigné. Mettete in una casseruola l'acqua, il burro e un pizzico di sale. Una volta raggiunta l'ebollizione, levatela dalla fiamma. Aggiungete tutta la farina e sbattete con una frusta il composto. Fate nuovamente cuocere per qualche minuto: la massa dovrebbe staccarsi dai bordi e formare una palla. Fate intiepidire e unite le uova.
Scaldate il forno a 180°C. Oliate leggermente una teglia, o copritela con carta da forno. Disponete il composto sulla teglia, avendo la cura di separarlo in piccoli mucchietti di una cucchiaiata ognuno. Fate cuocere per mezz'ora.

A questo punto, possiamo dedicarci alla crema e al ripieno. Rompete il cioccolato in piccoli pezzi che metterete a fondere in una casseruola a bagnomaria. Aggiungete poi 100 ml. di panna e il latte. Mescolate fino a ottenere una crema omogenea.
Montate la restante panna con lo zucchero per preparare il ripieno.
Terminata la cottura dei bigné, riempiteli con la panna e chiudeteli. Cospargeteli con la crema e fateli raffreddare in frigo.

Accorgimenti:

Seguendo fedelmente la ricetta non dovreste avere problemi. Un'unica complicazione sorge se decidete di preparare la crema con il cioccolato bianco. Questo è infatti molto più dolce e burroso rispetto a quello nero. Il nostro consiglio è di limitare, in questo caso, l'uso della panna.

Idee e varianti:

La presentazione, in questo piatto, è tutto. Abbiate la cura di disporre bene i bigné, formando una piccola piramide in ogni piatto o una più grande nel piatto di portata.
 
Top
0 replies since 25/11/2011, 22:15   4 views
  Share