Kingston Wi-Drive, disco da 16GB WiFi

« Older   Newer »
  Share  
M@RCØ
view post Posted on 21/12/2011, 05:42     +1   -1




“Kingston presenta Wi-Drive, un disco esterno basato su memoria flash capace di fornire un accesso WiFi. Sviluppato specificatamente per i dispositivi smartphone e tablet si caratterizza per la sua particolarità”




La permeazione di iPad o più generalmente di tablet è un dato di fatto ed è uno dei fenomeni che ha caratterizzato l'ultimo anno di mercato: avere un dispositivo completamente touchscreen che permetta di gestire le funzionalità principali, come navigazione web o fruizione dei contenuti multimediali è, all'atto pratico, estremamente comodo.

Uno dei limiti di questi dispositivi è però rappresentato dallo storage messo a disposizione: che sia di 16 o 32GB, la capacità è comunque limitata rispetto alle normali soluzioni PC. Ecco allora che, in questa direzione, Kingston presenta Wi-Drive un disco con memoria flash caratterizzato da connessione mini-USB ma anche e soprattutto WiFi.


kingston_widrive_confezione_s


Il principio di funzionamento è piuttosto semplice e prevede l'affiancamento ad una normale memoria flash, un modulo WiFi che permette di creare un hot spot cui collegarsi con dispositivi tablet o smartphone: soluzioni che, per definizione, non permettono il collegamento diretto di periferiche esterne.


kingston_widrive_dettaglio_s


La procedura è estremamente semplice e, se per copiare contenuti (siano essi audio, foto o video) è sufficiente collegare l'unità alla porta USB al PC e trasferirli, per fruire il materiale è invece necessario installare l'apposita app Wi-Drive, disponibile per iOS e Android sui rispettivi market.L'unità è compatta e leggera e non rappresenta un problema portarlo in giro: l'accensione richiede qualche secondo, il tempo di avviarsi e creare la rete. Sarà ora sufficiente collegarsi via WiFi alla rete create ad hoc dal dispositivo di Kingston e avviare l'applicazione dedicata: ecco allora a nostra disposizione tutti i contenuti trasferiti in precedenza.


kingston_widrive_contenuto_s


Dal punto di vista del funzionamento il prodotto di Kingston è sicuramente molto semplice da utilizzare e adempie ai propri doveri in modo soddisfacente: il raggio di copertura WiFi è buono, ma è bene tenere presente che più ci si allontana dal prodotto e più lentamente i contenuti verranno caricati sul dispositivo.


kingston_widrive_totale_s


L'unità, durante il funzionamento scalda in prossimità del modulo WiFi: lo chassis è completamente chiuso e non ci sono infatti punti per il ricircolo dell'aria. Wi-Drive di Kingston ha un prezzo al pubblico di circa 50 euro nel taglio da 16GB: un costo non proprio contenuto, ma che può starci considerata la particolarità del prodotto. I dubbi vengono però quando si pensa al reale utilizzo dell'unità: avere un disco da 16GB dedicato solo a tablet e smartphone, oggettivamente, sembra uno scenario un po' troppo limite.





Fonte
 
Top
0 replies since 21/12/2011, 05:42   22 views
  Share