Risotto al tastasal, la mia versione del risotto all'isolana

« Older   Newer »
  Share  
ElleMajesty
icon4  view post Posted on 27/1/2012, 15:00     +1   -1




Premessa: Il tastasal è un impasto di carne di maiale macinata, salata, e insaporita con sale e pepe nero grosso frantumato; si tratta dello stesso impasto usato per fare il salame.

Ingredienti: (4 persone)

1\4 o mezza cipolla (dipende dalla grandezza)
100 g di burro
4 bicchieri di riso vialone nano (350 g)
3\4 di un pacchetto di tastasal (350 g)
vino bianco secco (un bicchiere e mezzo,regolatevi voi secondo gusti)
brodo di carne\dado (8 bicchieri)
dado per insaporire se necessario
un pizzico di cannella (facoltativo)
parmigiano grattuggiato a volontà (consiglio il soresina)

Preparazione:
Tritate la cipolla e mettere a rosolare con il burro, fatto il soffritto aggiungete il tastasal a pezzetti o sbriciolato e lasciatelo cuocere e insaporire.
Dopo circa 5 minuti aggiungete poi il riso e lasciatelo tostare.
Aggiungete il vino lasciandolo evaporare, poi ricoprite il riso con il brodo bollente mescolando di tanto in tanto.
Assaggiate durante la cottura eventualmente per aggiustare di sapore con il dado, sempre poco per volta.
Verso la fine della cottura del riso aggiungete un pizzico di cannella in polvere e mescolate bene.
Infine, mantecare il risotto con tanto parmigiano grattuggiato, lasciare legare i sapori e spegnere il fuoco per poi impiattare.

Consiglio: prima di servirlo spolverizzate ancora con un po di parmigiano per esaltarne il sapore assieme al resto della portata

Edited by grasub® - 27/1/2012, 23:21
 
Top
Doremil
view post Posted on 27/1/2012, 22:21     +1   -1




e dove lo trovo il tastasal è la prima volta che lo sento...non so se da me le macellerie ce l'hanno... :rolleyes:
 
Top
ElleMajesty
view post Posted on 27/1/2012, 23:23     +1   -1




Uhm...qui si trova nei supermercati al reparto carne e macelleria prova a chiedere altrimenti penso si possa sostituire con la luganega fatta a pezzetti e tolta dall'insacco
 
Top
view post Posted on 27/1/2012, 23:28     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Member
Posts:
1,557
Reputation:
0
Location:
vicenza

Status:


CITAZIONE (Doremil @ 27/1/2012, 22:21) 
e dove lo trovo il tastasal è la prima volta che lo sento...non so se da me le macellerie ce l'hanno... :rolleyes:

il tastasal è una specialità della zona veronese!
magari lo trovi in qualche negozio etnico...ahahahahahahah
scherzooooo!!!
dovresti provare a chiedere in qualche macelleria di quelle un pò specializzate. ne hai una vicino a casa... quella che prepara la carne pronta per essere cucinata

conosco il tastasal, sapevo che la morte sua era con il riso ma non avevo mai trovato una ricetta adeguata. con questa avrò l'occasione di provarlo
 
Contacts  Top
ElleMajesty
view post Posted on 27/1/2012, 23:36     +1   -1




Beh ma questa non è l'originale è solo la mia versione, quella tradizionale vede il tastasal cotto a parte e riso bollito che verso fine cottura vengono uniti..però la mia é molto piu saporita perché viene cotto tutto assieme
 
Top
4 replies since 27/1/2012, 15:00   33 views
  Share